Dicembre è alle porte e la fine dell’anno si avvicina sempre di più. Prima di rimboccarti le coperte e goderti le festività, è il caso di fare un salto in libreria e acquistare qualche libro da leggere tra un’abbuffata natalizia e l’altra… e chissà, magari anche per evitare la solita corsa contro il tempo per acquistare i vari regali di Natale! A salvarti dalle sterminate code dell’ultimo secondo ci pensa Newton Compton, che dal 4 all’8 dicembre torna in tutte le librerie con le sue ultime uscite del 2023.
Se sei in dubbio su che cosa comprare a parenti e amici, è il caso di guardare questa lista per non lasciarti sfuggire l’occasione di fare un regalo semplice, ma efficace!
Nuove uscite Newton Compton: Resta con me sempre, di Elle Kennedy
«Elle Kennedy è una scrittrice che non lascia scampo al lettore!»
«Adoro i romanzi di Elle Kennedy, le sue storie, ma soprattutto i suoi protagonisti.»
«Elle Kennedy è sempre una garanzia.»
La prima proposta targata Newton Compton è il romanzo Resta con me sempre. The Chase, della scrittrice preferita dal booktok Elle Kennedy. Amori universitari e drammi post-adolescenziali caratterizzano la vita della protagonista Summer De Laurentis, alle prese con la quotidianità degli studenti di vent’anni, troppo piccoli per affrontare il mondo degli adulti, ma troppo grandi per non farlo.
Uno splendido errore di Ali Novak
«Ma davvero è finito? Il seguito, vi prego, il mio regno per il seguito della storia!»
«Jackie, non sai cosa farei per poter essere al tuo posto. Romanzo adorabile.»
Sempre sul genere romanzi per ragazzi, Newton Compton porta in Italia la traduzione di My life with the Walter Boys di Ali Novak, proprio in tempo per la nuova uscita Netflix, programmata per il 7 dicembre. La storia narra di Jackie, una ragazza newyorkese che dopo un tragico incidente perde entrambi i genitori, trovandosi di punto in bianco a dover fare i conti con la vita da orfana presso il ranch dei Walter, nel Colorado.
Guida di Roma per veri romani di Claudio Colaiacomo
Alla scoperta della Roma autentica, tra panorami, passeggiate e angoli nascosti tutti da
scoprire
Dagli Stati Uniti ci si sposta a Roma, a cui Newton Compton ha dedicato ben due delle sue uscite dicembrine! Ai propri lettori romani, la casa editrice ha infatti scelto di regalare una guida alla città, che lontano dagli occhi dei turisti vuole riscoprire la Roma autentica. Dai fori imperiali, ai panorami dell’Aventino Guida di Roma per veri romani di Claudio Colaiacomo punta a essere il nuovo must have di ogni cittadino e amante dell’Urbe.
Vocabolario del romanesco contemporaneo di Claudio Giovanardi e Paolo d’Achille
Le parole del dialetto e dell’italiano di Roma
Accanto alla guida alla città eterna, Newton Compton fa uscire il monumentale Vocabolario del romanesco contemporaneo, a cura di Claudio Giovanardi e Paolo D’Achille. Con l’obiettivo di dimostrare la vitalità del dialetto romano, i due autori, linguisti di professione, restituiscono un quadro rappresentativo della lingua della capitale così come viene parlata oggi, tentando di attirare tanto i tecnici quanto gli appassionati di linguistica.
I grandi classici della collana Mammut Vintage
Non solo nuove uscite, ma anche vecchie glorie costituiscono il ventaglio delle nuove uscite del mese della casa editrice romana. Newton Compton ci tiene a rispolverare grandi classici in attesa dell’arrivo delle festività, dando ai propri lettori la possibilità di recuperare alcuni giganti della letteratura che non hanno mai avuto la possibilità di leggere.
Chi è in vena di gialli non può certamente farsi sfuggire Arthur Conan Doyle, a cui Newton Compton dedica un nuovo mastodontico volume contenente tutti i romanzi di Sherlock Holmes. In tema mistero e scrittura gotica, la casa editrice propone invece i racconti di Edgar Allan Poe, con il volume Tutti i racconti del mistero, dell’incubo e del terrore, Le avventure di Gordon Pym e tutte le poesie.
Per gli appassionati della grande letteratura britannica, è invece in uscita un nuovo volume contenente tutti i romanzi di Jane Austen, curati da Ornella de Zordo e con una prefazione di Felicia Kingsley. A chiudere la lista, la nuova edizione integrale de Le mille e una notte, curata da Marcello Simoni.