Dal 22 ottobre in libreria due novità di narrativa edite Mondadori: Adulti di Emma Jane Unsworth e The Pairing di Casey McQuiston.
Adulti è una brillante commedia che con senso dell’umorismo esplora la complessità del diventare adulti nel mondo contemporaneo dominato dai social media.
The pairing è il racconto di una storia d’amore, divertente e sexy, che ci porta in giro per l’Europa ad assaporare vini e cibi.
Novità Mondadori: Adulti di Emma Jane Unsworth
Una commedia agrodolce e nevrotica sugli usi, i costumi e le paranoie del nostro tempo.
Adulti, dell’autrice britannica Emma Jane Unsworth, ci catapulta nella vita di Jenny McLaine, una trentacinquenne che a prima vista dovrebbe essere soddisfatta della sua vita. Ha una rubrica in una rivista online e una casa di proprietà, ma la rottura con il suo fidanzato e la sua migliore amica la fa precipitare in una crisi esistenziale.
Jenny è ansiosa e insicura, e ha bisogno costantemente della gratificazione dei social media. È di questo che si rende conto mentre posta l’ennesima foto di un croissant su Instagram: il suo valore come persona e come donna è misurato solo dal numero dei like? Il suo ragionare vorticoso sulla giusta didascalia e l’hashtag per accompagnare la foto sconfina nel nevrotico: con il punto esclamativo o con un punto e basta?
La dipendenza dai social media alimenta pressioni e ossessioni e un senso di fallimento che Jenny sente di dover affrontare. A complicare le cose il ritorno prepotente e non richiesto di una madre dalla personalità ingombrante ed egocentrica, decisa ad aiutarla a fare ordine nella sua vita, ma che Jenny ritiene essere la causa dei suoi traumi.
In fondo, non c’è nulla che una bottiglia di gin e un mazzo di tarocchi non possano risolvere.
Adulti fa un ritratto delle ansie e nevrosi del nostro tempo e racconta con ironia il senso di smarrimento e inadeguatezza in cui ci si trova quando ci si rende conto di dover diventare adulti. Inadeguatezza accentuata dal modello di perfezione che i social media offrono e che tendono ad allontanarci dalla realtà e dalle amicizie vere. Lo stile scelto dall’autrice è immediato e dinamico dato dalla mescolanza tra narrazione, sms, e-mail, dialoghi di sceneggiatura e linguaggio dei social media.
Chi è Emma Jane Unsworth
Emma Jane Unsworth è un’autrice e sceneggiatrice britannica. Finora ha pubblicato tre romanzi ricevendo diversi riconoscimenti. Il primo romanzo, Animals, è diventato un film, mentre Adulti, alla sua uscita nel Regno Unito, ha riscosso già un notevole successo e ha esordito direttamente nella classifica del Sunday Times.
Novità Mondadori: The pairing – L’abbinamento perfetto di Casey McQuiston
Dire che cosa sono stati Theo e Kit insieme è complicato
Tra le novità Mondadori di questo autunno segnaliamo anche The pairing di Casey McQuiston: è un romanzo sentimentale dedicato agli young adult.
Kit e Theo sono stati prima amici poi una coppia, e ora sono ex fidanzati. Da quando si sono lasciati sull’aereo che li avrebbe portati in Europa, non si sono più rivisti, decisi a ignorarsi. Da lì i due hanno seguito le loro strade: Theo fa il barista e aspira a diventare sommelier e Kit fa il pasticciere a Parigi. Entrambi si danno a avventure amorose pur sapendo che nessuna relazione potrà mai uguagliare la loro passata. Ma è passata, e bisogna guardare avanti senza rimpianti.
Ma la loro passione comune, quella enogastronomica, o il destino, li farà incontrare nuovamente. Le loro strade si incroceranno di nuovo proprio nel viaggio che avrebbero dovuto fare anni prima.
La loro storia ci porterà in giro per l’Europa, da Barcellona, a Palermo, Roma e Parigi, in un tour alla scoperta delle città più romantiche abbinate a cibi e vini.
…per non farsi mancare nulla, si lanceranno in una scommessa molto hot, una gara a chi conquisterà più amanti nelle varie tappe del viaggio. Alla fine non è forse il modo migliore per dimostrare che entrambi si sono lasciati definitivamente la loro storia alle spalle?
Chi è Casey McQuiston
Casey McQuiston è stata un giornalista prima di dedicarsi completamente ai romanzi. I suoi libri precedenti sono tre commedie romantiche queer, Rosso, bianco & sangue blu (2021), Ancora una fermata (2022) e Ho baciato Shara Wheeler (2023), tutti editi Mondadori.