Garzanti, anche quest’anno, ci presenta tantissime new entry e stai tranquillo, le novità sono per tutti i gusti! Oggi ho deciso di presentarti due novità dal sapore nipponico: Ci vediamo per un caffè di Toshikazu Kawaguchi sulla scia dell’aroma intenso della nota bevanda e Come petali nel vento di Hika Harada.
Addentriamoci senza perdere tempo nelle trame di questi due romanzi avvincenti!
Novità Garzanti: Ci vediamo per un caffè di Toshikazu Kawaguchi
Toshikazu Kawaguchi torna con un nuovo romanzo intitolato Ci vediamo per un caffè: una storia in cui ritroviamo i personaggi e la caffetteria di Finché il caffè è caldo, il caso editoriale che ha venduto oltre mezzo milione di copie. I protagonisti del racconto cercheranno risposte ai grandi interrogativi in un luogo leggendario giapponese.
Ecco la trama!
Tra le montagne del Giappone si nasconde un luogo leggendario. Sono tanti coloro che lo cercano, perché si racconta che chi è abbastanza determinato possa riuscire a trovare così le risposte che stanno cercando. Per raggiungerlo basta seguire l’aroma intenso del caffè, varcare la soglia, sedersi e ordinare una tazza fumante.
Ma solo chi non lascerà raffreddare il tepore della bevanda potrà rivivere un istante del suo passato in cui ha detto la cosa sbagliata, in cui ha preso una scelta a cui ancora pensa a distanza di tempo, in cui è rimasto in silenzio quando avrebbe voluto dire la verità. Sono pochissimi i fortunati che hanno saputo cogliere l’occasione.
Tra di loro c’è il professor Kadokura, che ha trascurato la famiglia per il lavoro; poi i coniugi Sunao e Hikita, addolorati dalla scomparsa dell’affezionatissimo cane; c’è anche Hikari, pentita di non aver accettato la proposta di matrimonio del fidanzato Yoji; e infine Michiko, che è tornata nel locale dove aveva incontrato il padre. Ognuno ha una storia diversa, ma tutti hanno lo sguardo rivolto indietro, verso quel momento dove avrebbero potuto agire diversamente.
Ma solo chi ha il coraggio di rievocare quell’istante ha la possibilità di vederlo sotto un’altra luce e di vivere con serenità il presente.
Come petali nel vento di Hika Harada
La seconda novità è intitolata Come petali nel vento di Hika Harada: il romanzo più venduto in terra nipponica arriva in Italia con la traduzione di Daniela Guarino e celebra l’indipendenza economica delle donne.
Ecco la trama.
Giappone. È la sera di capodanno e Miho e Maho, ancora bambine, ricevono dalla nonna Kotoko una prima paghetta tutta per loro, accompagnata da queste parole: «Il modo in cui spenderete i soldi può decidere la vostra vita». Le due sorelle sono troppo piccole per capire, e si comportano in modo opposto: Miho li spende subito per qualcosa di futile; Maho invece compra un borsellino per custodire quelli che guadagnerà in futuro.
A vent’anni di distanza, Miho ripensa a quell’episodio quando scopre che il fidanzato vorrebbe che lei smettesse di lavorare dopo il matrimonio. Non avendo mai messo nulla da parte, ciò vorrebbe dire perdere la propria autonomia. Solo ora capisce il vero significato delle parole della nonna: l’indipendenza economica è la cosa che conta di più per una donna. Maho lo sa bene: nel corso degli anni è riuscita a risparmiare molto più della sorella.
Il suo segreto è semplice, non ha mai smesso di compilare il taccuino che, nella sua famiglia, si tramanda di donna in donna. Un taccuino speciale in cui segnare tutte le spese. Maho non ha dimenticato l’insegnamento di Kotoko e ha così assicurato una libertà possibile a sé e a sua figlia. Un futuro possibile. Perché siamo come petali in un fiume e il corso dell’acqua incontra mille ostacoli, si districa in mille anse, ma se non perdiamo di vista un ramo a cui aggrapparci nessuna cascata riuscirà a sopraffarci. È quello che Miho capirà facendo proprio l’insegnamento delle sue antenate.
La saga familiare che ha fatto impazzire il Giappone dove è stata per mesi al primo posto delle classifiche vendendo quasi 800.000 copie. Contesa e venduta in tutto il mondo esce in anteprima per i lettori italiani. Da un’autrice pluripremiata la storia di tre generazioni di donne che si confrontano con tradizioni antiche e moderne. Tutte alla ricerca della propria strada, della propria indipendenza e della capacità di decidere del proprio destino.