La vita segreta di Agatha Christie è il racconto della vita e dei misteri della celebre scrittrice di gialli. Lucy Worsley ne fa un ritratto inedito, appassionato e divertente, cercando di fare luce sull’aurea di mistero che da sempre avvolge la scrittrice.
Qualcuno una volta ha detto che il più grande personaggio che Agatha Christie abbia mai inventato è stata Agatha Christie stessa.
Se questo è vero, stava aspettando il biografo perfetto per riportarla in vita, e l’ha trovata in Lucy Worsley». Ruth Scurr
Un ritratto intelligente e molto divertente, di rara potenza letteraria». The Times
Una donna brillante che scrive di un’altra: una combinazione irresistibile». Antonia Fraser
La vita segreta di Agatha Christie: ecco la trama
L’autrice racconta la vita di Agatha Christie con una prospettiva diversa, soffermandosi sugli aspetti meno conosciuti. Un’esistenza straordinaria fatta di successi letterari, avventure come archeologa e crocerossina, viaggiatrice instancabile. E come instancabile era la sua voglia di scrivere e la sua creatività. Innumerevoli racconti, opere teatrali e 66 romanzi in cui prendono vita i suoi personaggi che hanno fatto innamorare il pubblico, Poirot e Miss Marple e non solo, e che si stima che abbiano venduto due miliardi di copie nel mondo.
Nonostante ciò, la grande regina del giallo continuò a dare l’immagine di una tranquilla signora inglese, una “casalinga” come definiva la sua professione. Lucy Worsley cerca di fare luce su questo aspetto singolare della scrittrice, ricostruendo il contesto storico e sociale, sul perché decidesse di mascherare la sua modernità e la sua ambizione. Una donna dalle mille sfaccettature e sfumature che aspettano solo di essere scoperte.
Se le avessero domandato quale fosse la sua professione, avrebbe risposto: “nessuna”. Quando, di fronte a una pratica burocratica, doveva compilare quella voce, la donna che si stima abbia venduto due miliardi di copie dei suoi romanzi scriveva immancabilmente: “casalinga”. E nonostante il suo colossale successo, conservò sempre il punto di vista della spettatrice e dell’osservatrice esterna. Si sottraeva a un mondo che cercava di affibbiarle un’etichetta
Ma, in La vita segreta di Agatha Christie, Lucy Worsley non poteva non dedicare ampio spazio all’episodio più enigmatico e controverso della vita della scrittrice.
La mattina del 4 dicembre 1926, un ex militare britannico decorato nella Grande Guerra riceve una chiamata dalla polizia. L’auto di sua moglie, danneggiata in un apparente incidente stradale, è stata trovata vicino all’ingresso di una cava. Nel bagagliaio, i documenti, una pelliccia e la valigia della donna. Di lei, però, nessuna traccia: svanita nel nulla.
Sembrerebbe la prima scena di un poliziesco, se non fosse che la donna scomparsa esiste davvero ed è la più grande giallista di sempre: Agatha Christie. Centinaia di poliziotti e di giornalisti la cercheranno ovunque, chi temendo il suicidio o una vendetta contro il marito, chi sospettando una trovata pubblicitaria. La rintracceranno diversi giorni dopo in un centro termale, vittima di una brutta amnesia alla quale, secondo i più, è un po’ difficile credere.
Undici giorni in cui la scrittrice fece perdere le sue tracce e che hanno tenuto l’Inghilterra con il fiato sospeso e riempito le pagine dei giornali. Fu forse il trauma per l’imminente divorzio dal marito a farle perdere la memoria o fu una messinscena della scrittrice per far accusare di omicidio il marito o una trovata pubblicitaria. L’autrice in La vita segreta di Agatha Christie cerca di gettare nuova luce sull’episodio analizzando documenti e dichiarazioni, in quello che può essere una delle tante trame che la scrittrice amava inventare per i suoi investigatori.
Sull’episodio segnaliamo anche il romanzo Il caso Agatha Christie di Nina de Gramont, pubblicato da Neri Pozza.
Chi è Lucy Worsley
Lucy Worsley (1973) è curatrice presso l’Historic Royal Palaces, l’ente che si occupa della Torre di Londra, di Hampton Court Palace, di Kensington Palace e di altri luoghi storici. Ha scritto e condotto numerosi documentari storici per la BBC, tra cui Jane Austen: Behind Closed Doors, un’esplorazione delle case in cui Jane Austen ha vissuto e soggiornato. È autrice, di romanzi storici e delle biografie della Regina Vittoria e di Jane Austen.