Dal 3 settembre 2025 è disponibile su Amazon il nuovo romanzo di Gloria Barbetti, La forma del futuro, terzo e ultimo volume della trilogia Ottavia Meraviglia. Dopo il successo di Le conseguenze del passato e Il privilegio del presente, l’autrice torna a emozionare i lettori con una storia intensa e coinvolgente che intreccia relazioni familiari, sentimenti e il tema delicato dell’adozione.
Con una scrittura capace di catturare le sfumature più intime dell’animo umano, Gloria Barbetti ci conduce nel cuore della campagna toscana, dove Ottavia e Pietro vivono un amore messo alla prova da desideri, fragilità e scelte di vita decisive. Tra colpi di scena, nuove figure femminili e la maturità di personaggi già amati dai lettori, questo romanzo segna l’epilogo di una trilogia che parla di passato, presente e futuro, trasformando ogni fine in un nuovo inizio.
Disponibile in formato cartaceo (€12), e-book (€0,99) e con Kindle Unlimited, La forma del futuro è una lettura imperdibile per chi cerca emozioni autentiche e riflessioni profonde sulle relazioni e sulla ricerca della felicità.
La trama di La forma del futuro di Gloria Barbetti
In questo ultimo volume sembra che tutto debba trovare una sua collocazione logica. Ottavia e Pietro sembrano aver ritrovato il proprio equilibrio. Pietro in preda a un momento di gioia e innamoramento propone a Ottavia di diventare mamma percorrendo la strada dell’adozione. Ottavia ripensando alla sua storia e colta emotivamente nelle sue corde più sensibili accetta con slancio dicendo di sì anche alla proposta di matrimonio.
Inizierà un periodo di luna di miele infinito in cui la coppia crede di aver trovato finalmente stabilità. I due innamorati dovranno presto fare i conti con i propri caratteri e la loro voglia di realizzarsi. Le indecisioni, la voglia di affermazione e i propri egoismi personali cambieranno la loro vita portandoli in direzioni diverse provocando fratture difficili da recuperare.
L’aiuto di Massimo, la sua maturità, unita alla conoscenza profonda dell’animo umano riporterà Ottavia sulla strada per la felicità. Parallelamente si sviluppa la storia di una giovane donna africana che dovrà affrontare molte avversità, avrà un ruolo chiave nel raggiungimento del sogno di Ottavia. Sullo sfondo la campagna toscana in tutte le sfumature unita a una serie di personaggi ormai conosciuti e noti ci accompagneranno all’epilogo di questa trilogia che non sarà una fine ma un nuovo inizio.

Chi è l’autrice
Gloria Barbetti vive in provincia di Siena con il marito, i due figli, un cane e quattro gatti.
Ha alle spalle un passato nel mondo dorato della moda come impiegata di una griffe di successo e un periodo avventuroso trascorso in Africa, dopo aver letteralmente “mollato tutto e fuggita”. Per sei anni ha navigato nell’Oceano Indiano, vivendo sia in resort di lusso sia in abitazioni modeste sperdute nel nulla. Si è guadagnata da vivere come istruttrice subacquea e guida turistica in Kenya e Tanzania. Proprio lì ha incontrato il marito e ha adottato due splendidi figli in Etiopia.
Il presente è molto più concreto e radicato: oggi Gloria lavora nel restauro monumentale, mettendo a frutto gli studi di formazione.
La passione per la scrittura l’accompagna da sempre, ma soltanto da poco ha trovato la forza e il coraggio di dare voce ai suoi diari. Per affinare il proprio linguaggio narrativo ha frequentato un Master di Scrittura creativa all’Università di Siena.
Nel 2007, nell’ambito del Premio Letterario “Il Molinello”, è stato pubblicato il suo racconto La Vendita all’interno della raccolta Voci dell’Anima.
Nel 2022 ha esordito con lo pseudonimo Twiga Nakupenda pubblicando L’Amore all’Equatore.
Nel 2024 ha pubblicato i primi due volumi della trilogia Ottavia Meraviglia: Le Conseguenze del Passato e Il privilegio del presente.
Nel 2025 ha dato alle stampe il terzo e ultimo volume della serie, La forma del futuro.