Oggi, iCrewer, voglio presentarti tre libri per ragazzi che DeAgostini darà alle stampe a fine marzo. Si, lo so, manca ancora un po’ di tempo, ma nulla vieta di fare un preordine o di segnarsi la data sul calendario, in modo da essere pronti non appena i volumi diventeranno disponibili!
Tutte e tre le opere aiutano ad avere più consapevolezza del mondo, a guardare la realtà con occhi diversi. Sono state scritte per tramandare la memoria, sfatare stereotipi e tabù o aiutare chiunque si senta imprigionato dal giudizio degli altri.
DeAgostini ne consiglia la lettura a partire dagli undici anni.
Ti racconto Marzabotto – Storia di un bambino che è sopravvissuto di Franco Leoni Lautizi
Ti racconto Marzabotto – Storia di un bambino che è sopravvissuto di Franco Leoni Lautizi, a cura di Daniele Susini è il primo libro DeAgostini che voglio citarti. Si tratta di un ricordo, tramandato in modo che nulla del genere possa mai più ripetersi.
È il fronte di liberazione che avanza: Franco e la sua intera famiglia stanno per essere travolti da una delle vicende più drammatiche e crudeli della nostra Storia.
Per tutta la vita Franco ha sopportato il ricordo di quei momenti terribili, a cui è sopravvissuto solo grazie all’amore e al sacrificio della mamma. Oggi, attraverso le pagine di questo libro, continua a raccontare ai ragazzi che cosa è stata Marzabotto, la più cruenta delle stragi, compiuta dalle truppe naziste durante la Seconda Guerra Mondiale contro la popolazione innocente.
La sua toccante testimonianza – dall’infanzia felice a Monte Sole passando per gli episodi delle violenze e della fuga, gli anni difficili in orfanotrofio, la costruzione di una nuova vita e il dolore inconsolabile per la perdita di coloro che amava – ci fa riflettere, senza retorica, sulla guerra e le sue conseguenze, sulla Resistenza, sul valore del perdono. E ci aiuta a non dimenticare quello che è successo, perché certi orrori restino soltanto nel passato.
VeLo spiego di Tasmin Ali: la pubblicazione DeAgostini contro gli stereotipi
La seconda lettura che la casa editrice ci consiglia è VeLo spiego, di Tasnim Ali, una sorta di sessione Domanda&Risposta in cui la ragazza chiarisce tutti quei preconcetti che sono alla base di stereotipi ancora troppo comuni.
Perché a lei le domande piacciono. Se chiedi infatti, è perché vuoi sapere, e non c’è niente di male nel voler sapere, anzi! Basta che tu lo faccia con educazione. Anche se la domanda può suonare ridicola. I pregiudizi, invece, sono l’opposto delle domande. Sono figli di chi non conosce e non vuole conoscere, di chi prova odio cieco nei confronti della diversità.
In questo libro Tasnim ritorna a parlare di un tema che le sta molto a cuore e con cui ha già acceso la curiosità di moltissimi sui social. Lo fa nel suo stile inconfondibile, senza giri di parole, andando dritta al punto, ma anche con tanta, tantissima pazienza. D’altra parte, l’arma migliore per combattere l’ignoranza è proprio questa.
L’amore, la famiglia, il cibo, il velo, il matrimonio: cinque capitoli per ogni pilastro della sua vita. Pagina dopo pagina, Tasnim ci guida dentro un mondo in equilibrio tra due paesi e due culture. Non c’è tabù che non affronti, curiosità che non soddisfi, ma soprattutto non c’è preconcetto razzista che regga il colpo delle sue battute spiritose e delle sue argomentazioni.
Il tutto, inevitabilmente, con un marcato accento romano, perché lei è di Roma, si sente pure quando scrive, e se prova a parlare l’arabo, “tipo due secondi e la sgamano che è italiana”.
Libera la tua voce di Valentina Sagnibene
Infine, siamo giunti all’ultima pubblicazione DeAgostini di cui ti parlerò oggi: Libera la tua voce di Valentina Sagnibene. È il racconto di una ragazza all’apparenza come tante, che segue la massa e che, grazie all’amicizia, troverà la forza di essere davvero se stessa.
Luna ha 12 anni, ma sa già che cosa significa vivere. Dice quello che pensa, non si ferma davanti a niente, sa quello che vuole e come ottenerlo. Quando si trasferisce nella stessa scuola di Vera tutti gli occhi sono su di lei, lei che custodisce un segreto indicibile.
Tutti vogliono essere amici di Luna, perché è la più popolare e sfrontata ragazza della scuola, ma quando il suo passato viene a galla, ci sarà solo Vera al suo fianco. E forse le due ragazze troveranno il modo per imparare l’una dall’altra.