Io sono l’unico che può sistemare le cose.» Con queste parole, dal palco della Quicken Loans Arena a Cleveland, Donald Trump inizia la sua corsa alla presidenza degli Stati Uniti d’America il 21 luglio 2016.
Una presidenza come nessun’altra
il nuovo libro edito da Mondadori è scritto a quattro mani dalla giornalista Carol Leonnig, che dal 2000 lavora al Washington Post e collabora con NBC News e MSNBC, e da Philip Rucker laureato in storia alla Yale University, corrispondente dalla Casa Bianca per il Washington Post e che si occupa, in particolare, del presidente Trump e della sua amministrazione.
È un resoconto cronologico del mandato di Donald Trump che ripercorre tutti i suoi momenti principali chiamando in causa dettagli degli eventi, documenti ufficiali, testimonianze dirette, dichiarazioni del presidente stesso.
Ogni momento è analizzato da più prospettive per offrirne un ritratto quanto più completo e veritiero.
Dall’elezione e dalla formazione della prima squadra, fino agli ultimi provvedimenti, il libro di Leonnig e Rucker illumina non solo le singole scelte e prese di posizione politiche di Trump, ma il modo con cui la sua personalità si è relazionata con l’intera macchina governativa, con la Costituzione e le leggi democratiche dello stato americano, in diverse occasioni scosse nelle loro fondamenta.
La presidenza di un uomo solo, convinto della propria invincibilità, deve essere colta nella sua dimensione sistemica: quella del partito, del popolo statunitense, dell’informazione, dello scenario internazionale.
Il loro libro si basa su centinaia di ore di interviste a oltre duecento fonti, tra cui figurano funzionari dell’amministrazione Trump, amici e consulenti esterni del presidente, e altri testimoni diretti degli eventi riportati.
Nella maggior parte dei casi, le persone che hanno collaborato al progetto hanno accettato di farlo solo a condizione di mantenere l’anonimato.
Nonostante la necessaria riservatezza alcuni particolari del racconto sono già apparsi in articoli firmato per diversi giornali, ma la stragrande maggioranza delle scene, dei dialoghi e delle citazioni compare qui per la prima volta e si basa sulle ampie ricerche che sono state condotte unicamente per questo progetto.