Caro iCrewer oggi ti propongo Mamma è matta, papà è ubriaco dello scrittore svedese Fredrik Sjöberg, autore di L’arte di collezionare mosche, bestseller mondiale, tradotto in 23 paesi, e nominato dal The Times «Nature Book of the Year».
Fredrik Sjöberg è uno scrittore originale che fonde letteratura, riflessione e divulgazione con umorismo e poesia. E’ anche un entomologo, un collezionista e un giornalista culturale. Dopo gli studi di biologia a Lund, ha viaggiato per due anni intorno al mondo per poi stabilirsi sull’isola di Runmarö, un paradiso naturale di quindici chilometri quadrati al largo di Stoccolma. Qui studia le mosche, di cui è diventato uno dei maggiori esperti.
Mamma è matta, papà è ubriaco, edito Iperborea, è il suo nuovo originalissimo libro sulle coincidenze. Inizia e si sviluppa partendo da un dipinto eseguito nel 1921 dal danese Anton Dich e poi ritrovato dallo stesso autore ad un’asta. Il quadro ritrae due cugine, Hanna e Lillan, dalla cui storia inizierà un viaggio non solo fisico, verso Göteborg, Copenaghen, Parigi, la Costa Azzurra, la riviera ligure e Leopoli, ma anche tra passato e presente, fino a delineare la biografia di un’epoca.