Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni è il titolo di questo nuovo libro uscito il 4 febbraio per Diarkos edizioni scritto dal critico musicale Salvatore Coccoluto.
Si tratta di un ritratto inedito e intimo dedicato a questo grandissimo cantautore bolognese che ha scritto la storia della musica italiana. Autore di pezzi come Anna e Marco, Piazza Grande, Attenti al lupo, 4/3/1943, Nuvolari, Balla balla ballerino, Canzone, Ma come fanno i marinai e chi più ne ha più ne metta. Per far capire la grandezza di questo artista basti pensare che la sala stampa del Palafiori, a Sanremo, è a lui intitolata e che la sua straordinaria canzone Caruso, conosciuta come “Te voglio bene assai”, è la seconda canzone italiana più conosciuta e cantata nel mondo dopo Nel blu dipinto di blu di Modugno. Dati SIAE.
In questo libro si traccia la vita di un artista che amava stare in mezzo alla gente comune, un uomo semplice dotato di uno straordinario talento, un uomo legato incredibilmente alla sua terra, alla sua città. Dalla che viveva la quotidianità della sua Bologna e ne traeva spunto per la sua creatività: le storie vere, quelle che si raccontano e si osservano in piazza, nei vicoli e nei bar sono state da sempre la musa per le opere dell’artista. E poi la continua sperimentazione artistica, i grandi concerti e i grandi traguardi raggiunti pur mantenendo sempre una straordinaria umanità che lo ha caratterizzato per tutta la sua carriera e la sua vita.
L’AUTORE
Salvatore Coccoluto è nato a Terracina in provincia di Latina nel 1978. È uno scrittore, un saggista e un critico musicale. Molte le sue collaborazioni con blog e riviste del settore spettacolo: il magazine La Freccia , il settimanale Note e Radio Web Italia. Per anni ha scritto tra gli altri anche per Il fatto quotidiano.
Nelle sue precedenti pubblicazioni ci sono libri dedicati a grandi artisti come Pino Daniele, Gianna Nannini, Franco Califano e Mia Martini. Scrive anche di sport.