Ciao iCrewer!
Anche oggi torniamo con il nostro consueto appuntamento per segnalare una interessante e particolare novità in libreria. Stiamo parlando del libro La fine del giorno di Bill Clegg, edito in Italia da Bompiani. Il romanzo, appartenete al genere della narrativa straniera, è arrivato sugli scaffali nel mese di aprile con una traduzione di Beatrice Masini.
La fine del giorno di Bill Clegg
Il romanzo mette in piede un intreccio familiare capace di interconnettere la storia di 3 protagoniste diverse, ognuna delle quali con personalità e carattere particolari e diversificati.
Dana Goss è una ricca donna vicina alla terza età che vive in solitudine mentre la sua capacità mnemonica sbiadisce sempre di più. Di colpo decide di lasciare New York per viaggiare verso il Connecticut, con lo scopo di trasportare una vecchia valigetta consunta il cui contenuto le sfugge. Jackie Howland, invece, è un mamma vedova che apprezza i piccoli piaceri che la sua vita le offre, come la casa nel piccolo villaggio in cui vive, sormontata dal vecchio olmo che fa la guardia alla finestra. Lupita Lopez è una tassista delle Hawaii che fa la spola tra il punto di arrivo dei turisti e i vari hotel. Pragmatica, di poche parole e molto riflessiva, ha un passato che fa di tutto per non ricordare. Ecco quindi che scoviamo il nodo che unisce il filo della vita di queste donne. Si tratta di Edgeweather, un rifugio edificato durante la Guerra Civile da un giovane per regalo di nozze per una donna che non lo amava.
Queste mura, attraversate da conflitti e segreti nascondono un passato che non si può certo dimenticare tanto facilmente. Insomma, La fine del giorno di Bill Cle sembra avere tutte le carte in regola per appassionare moltissimi lettori.
Bill Clegg, per l’appunto è un agente letterario statunitense, nonché autore di Mai avuto una famiglia (Bompiani, 2016), ovvero il suo primo romanzo, che è stato selezionato per il National Book Award, il Man Booker Prize, la Andrew Carnegie Medal ed è stato definito uno dei migliori libri del 2015.