Il volume che ti presento oggi, iCrewer, rientra nella categoria dei manuali di self help e benessere. Inemuri. L’arte giapponese di addormentarsi dove e come si vuole di Brigitte Steger, pubblicato da Newton Compton editori, è il risultato di anni di ricerche compiute dall’autrice sulla società giapponese.
Il libro, cha sarà acquistabile a partire dal 17 marzo, ci dà qualche informazione in più su questa abitudine così particolare: addormentarsi ovunque, non appena si prospetti un momento di pausa. Devo ammettere che mi rivedo molto in questa tendenza, visto che ormai mi viene sonno dopo cinque minuti che il treno o l’autobus ha lasciato la stazione.
Tuttavia, immagino che gli studi di Brigitte Steger siano molto più approfonditi e vadano al di là di brevi considerazioni personali. Ecco la trama!
Inemuri. L’arte giapponese di addormentarsi dove e come si vuole: ecco di cosa parla
Bastano pochi minuti di sonno leggero per il recupero mentale e fisico
Ecco spiegato il motivo per cui è facilissimo incontrare distinti uomini d’affari assopiti in metropolitana o tantissimi studenti che si prendono un momento di pausa, sonnecchiando tra una lezione e l’altra. Può sembrare un controsenso: i giapponesi – il popolo che “non dorme mai” – non hanno nessuna remora a farsi vedere mentre schiacciano un pisolino in pubblico.
Brigitte Steger, ricercatrice di fama internazionale, ha studiato questo fenomeno affascinante. Per capire come fanno i giapponesi ad addormentarsi velocemente e in qualunque luogo, così da ricaricare in fretta le energie.
Il risultato è un manuale sorprendente, ricco di suggerimenti utili e che fornisce uno sguardo inedito sul paese del Sol Levante.
Impara a fare inemuri e rimani giovane ed efficiente!
«I giapponesi non concepiscono l’inemuri come riposino: è semplicemente un’assenza temporanea dal corpo dopo ore e ore passate a lavorare o a studiare.»
Huffington Post
«I giapponesi non dormono, non fanno pisolini. Fanno inemuri.»
BBC
«Addormentarsi in pubblico? In Giappone è un segno di scrupolosità.»
New York Times
«Dopo averne per anni indagato i motivi, l’autrice crede di essere arrivata a capire cosa si nasconda dietro questo fenomeno e quali insegnamenti potremmo trarne.»
Huffington Post Italia
«Secondo la dottoressa Steger, la traduzione più appropriata di “inemuri” è “dormire stando presenti”. E ruota intorno a un perno della filosofia giapponese del tempo: fare tante cose simultaneamente, magari a bassa intensità.»
Corriere della sera
Brigitte Steger
Brigitte Steger, docente di Studi Orientali all’università di Vienna, ha ricevuto premi e riconoscimenti per la sua ricerca innovativa sull’inemuri, il metodo giapponese per addormentarsi.
Inemuri. L’arte giapponese di addormentarsi dove e come si vuole è il primo libro che Brigitte Steger pubblica con Newton Compton.