L’associazione culturale Arteinsieme di Comiso ha recentemente pubblicato il volume Gesualdo Bufalino, Roger Peyrefitte e Camarina. Frammenti di Grand Tour, curato dall’archeologo ragusano Giovanni Di Stefano. Questo libro ripropone un celebre scritto del viaggiatore francese Roger Peyrefitte, che soggiornò a lungo a Taormina, città scelta per vivere buona parte dei suoi giorni e per comporre molte delle sue opere, tra cui Du Vesuve a l’Ètna, edito nel 1952. La sezione dedicata alla Sicilia fu riedita nel 1986 con un’introduzione di Gesualdo Bufalino, scrittore siciliano profondamente legato alla sua terra e in particolare a Camarina.
Il volume, edito da Arteinsieme, include una parte dello scritto di Peyrefitte su Camarina, arricchito dall’introduzione di Bufalino, che dimostra la sua vasta conoscenza della letteratura francese, anche contemporanea, e il suo profondo amore per questa terra. Questo sito archeologico, situato all’estremo sud della Sicilia alla foce del fiume Ippari, fu un’importante colonia greca, di cui oggi rimangono il tempio di Athena e le mura fortificate, parzialmente erose dal mare.
Il libro si completa con un saggio critico di Giovanni Di Stefano e una serie di fotografie di Luigi Nifosì, che catturano l’essenza dei luoghi tanto amati da Peyrefitte e Bufalino, accompagnate da didascalie poetiche tratte dai testi di quest’ultimo. L’opera offre un’analisi profonda e visivamente affascinante dell’antica polis siciliana, attraverso le voci e le immagini di due grandi intellettuali, raccogliendo frammenti del loro Grand Tour.
Il volume è stato presentato il 21 agosto alle 19:30 presso il Museo Regionale di Camarina, luogo d’incontro tra Di Stefano e Bufalino. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Arteinsieme ETS APS in collaborazione con il Parco Archeologico di Kamarina Cava Ispica. Durante la presentazione interverranno Carmelo Nicotra, Direttore del Parco di Camarina, e Marcello Nativo, Presidente di Arteinsieme, per portare i loro saluti al pubblico presente, mentre Giuseppe Traina, docente di letteratura italiana all’Università di Catania, introdurrà il volume.
Questo nuovo libro si pone in continuità con il precedente lavoro dell’archeologo ragusano, Bufalino, Camarina e dintorni (2020), con fotografie di Giuseppe Leone, e ci riporta nei luoghi cari ai tre protagonisti dell’opera, quasi a rivivere il viaggio che Peyrefitte compì nel XX secolo.
Peyrefitte e il suo viaggio
Per raggiungere la colonia siracusana Peyrefitte affrontò un percorso avventuroso e ne rimase in parte deluso: “Quel luogo sperduto si trova in una regione che mai nessuno visita“. Peyrefitte aveva saputo che “le sue stesse rovine erano scomparse”. “Questo fatto non mi ha scoraggiato e alla fine sono riuscito, con l’aiuto del cielo, ad arrivare a Camarina”. Peyrefitte dovette prima andare a Gela.
L’autista del tassì era certo di arrivare facilmente, ma “andammo errando a lungo per vallate solitarie. Un provvidenziale pastore ci indicò la via per la «contrada Cammarana»” e alla fine “giunti in una masseria, sapemmo che eravamo a “Cammarana“. La mia visita fu presto fatta. Nel cortile della masseria un troncone di colonna greca e un altare romano sono la modesta testimonianza del «puro santuario di Minerva» (…) Non ci sono che ruderi sparsi per ricordare, all’intorno, «l’alta foresta di solidi edifici»”.
“Protagonista del libro – spiega il presidente di Arteinsieme, Marcello Nativo, con la responsabile delle attività culturali, Marialuisa Occhione – anche questa volta è la bellezza di un luogo mediterraneo che da sempre ha affascinato storici, scrittori, studiosi, artisti, poeti, viaggiatori e non. Camarina viene scelto come meta di un grand tour da Roger Peyrefitte, diplomatico francese, affermato scrittore di formazione classica. Di lui ci parla il grande Gesualdo Bufalino e ce ne parla come solo lui sa fare, accostandolo ai grandi viaggiatori dell’Ottocento e non solo. L’iniziativa editoriale di Arteinsieme è arricchita e completata dal saggio critico di Giovanni Di Stefano”.
“Il testo di Roger Peyrefitte, con prefazione di Bufalino, è stato opportunamente ristampato dall’associazione Arteinsieme – aggiunge Giuseppe Traina – Questo testo racconta il legame con Camarina dello scrittore francese e di Bufalino. Quest’ultimo ha avuto un grande amore per questi luoghi e ha dedicato a Camarina alcune sue poesie. Lo stesso amore e lo stesso legame traspare dalla prefazione a Peyrefitte, un testo bellissimo”.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento culturale che celebra la storia e la bellezza di Camarina attraverso le parole e le immagini di grandi intellettuali.