Da qualche settimana è ormai disponibile in tutte le librerie e negli store online Estate di Alessandro Vanoli, edito da il Mulino. Il libro conclude la serie curata dall’autore e dedicata a Le stagioni con il racconto della stagione più attesa, lunga e fugace. In questo affascinante viaggio è la Storia che insegue l’estate: l’autore ripercorre, infatti, le diverse manifestazioni dell’estate in popoli e tempi diversi, senza dimenticare di mettere in luce le tracce e le emozioni che questa ha lasciato nel tempo a tutti coloro che l’hanno vissuta davvero.
Ecco un’interessante sinossi di questo affascinante saggio!
Estate: la trama
partiamo dalla nostalgia, quella che proviamo quando realizziamo che l’estate è ormai trascorsa, e di essa restano solo alcune bellissime immagini che ci fanno pensare di aver lasciato alle nostre spalle i giorni migliori dell’anno o talvolta persino della nostra vita…
Una luce immobile e accecante, le onde del mare increspate di spuma, il canto delle cicale oltre la spiaggia, i bambini sulla sabbia tra castelli e conchiglie, le sagome di chi abbiamo amato per una stagione sola. L’estate vive anche in fotogrammi fissati nella memoria, perché non è solo un momento particolare dell’anno, è anche un’idea di felicità, di rifugio, di luogo ideale della nostra giovinezza. In questo viaggio dell’uomo attraverso le stagioni, riscopriamo l’estate come il tempo dei desideri e dei sogni. E tra arte, musica, letteratura, la inseguiamo lungo il cammino della storia: nelle apparizioni delle divinità greche e nell’arido regno egizio; nelle risaie assolate degli imperi cinesi e nelle feste dei santi medievali; negli ombrosi giardini del mondo islamico e nei «grand tour» di ricchi viaggiatori europei. Infine, nel caldo sempre più afoso delle città contemporanee, e nei luoghi esotici o affollati delle nostre vacanze. Questo è il racconto della stagione più attesa, lunga e al tempo stesso fugace come una giornata di sole.
Alessandro Vanoli: ecco chi è l’autore di Estate
Si è laureato a Bologna in Storia della Filosofia medievale. Dal 2002 al 2012 ha insegnato presso l’Università di Bologna e per un breve periodo anche presso l’Università Statale di Milano collaborando, nel frattempo, anche con numerose università straniere: Tunisi, Granada, Città del Messico, New York e molte altre.
Dal 2012 ha cominciato ad affiancare l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione, collaborando con alcuni festival culturali e con l’editore il Mulino. Tra i suoi libri per il Mulino: La via della seta (con F. Cardini, 2017), Quando guidavano le stelle (nuova ed. 2019), L’ignoto davanti a noi (nuova ed. 2021), Note che raccontano la storia (2022). Questo volume conclude la serie Le stagioni in cui sono usciti: Inverno (2018), Primavera (2020) e Autunno (2020). Porta avanti numerosi progetti didattici nelle scuole superiori, ma anche iniziative radiofoniche e teatrali.