Il volo sopra l’oceano è uno dei titoli in uscita per Garzanti nel mese di febbraio. Il suo giovane autore, Matteo Porru, ci accompagna in un libro dove la semplicità si fonde con la profondità emotiva dei legami improvvisi e nati da una coincidenza. La trama de Il volo sopra l’oceano verge sull’incontro tra Michele e Jonathan, che si racconteranno e si ascolteranno nei panni di due semplici sconosciuti. Una narrativa di crescita e di riflessione che non può mancare nella libreria di chi ama le amicizie nate per caso!
Il volo sopra l’oceano di Matteo Porru, edito Garzanti
Se l’eterno ha un colore, è un tono di blu. Questo pensa Michele mentre l’aereo cerca il cielo e si solleva. Ha con sé solo un bagaglio leggero, ma in realtà è il più pesante che abbia mai avuto. Perché in quel biglietto di sola andata c’è tutto quello che l’ha portato fino a lì. Ha paura di volare, ma qualcuno gli ha detto che l’aria si storce come la vita e quella torsione non le dà un senso, né la rende peggiore. È solo una parte, una fase più tesa, un intervallo brusco e inatteso. Intervalli bruschi e inattesi Michele li conosce bene. Così si guarda intorno e nota seduto accanto a lui un ragazzo. Si chiama Jonathan e le cuffie dietro le quali voleva nascondersi si sono rotte. Per 260 minuti allora non resta che chiacchierare.
Un anziano e un giovane. Cosa avranno mai da dirsi? Jonathan ha molto da domandare, soprattutto sul perché gli adulti credano che tutto fosse migliore ai loro tempi e che i ragazzi non abbiano niente di interessante da dire. Ma Michele sa ascoltare. In fondo anche lui è stato il bambino isolato a scuola a cui l’assenza del padre e una madre nostalgica hanno fatto volare le ali della fantasia per sconfiggere la realtà. Ci sarebbe qualcosa però che Michele finalmente vorrebbe dire. Un segreto. Anzi il segreto che l’ha portato su quell’aereo. Quel segreto che profuma di un incontro di tanti anni prima. Eppure per volersi bene davvero non serve per forza stare vicino, forse basta pensarsi. E Michele ha pensato tutta la vita a quel momento. E ora, al momento che attende da sempre.
Chi è Matteo Porru?
Matteo Porru, nato a Roma nel febbraio del 2001 è un giovane autore per il cinema e il teatro. Ha vinto il premio Campiello Giovani nel 2019 con il racconto Talismani. Con Garzanti ha pubblicato Il dolore crea l’inverno.
Matteo Porru ha conquistato la stampa e l’Europa con Il dolore crea l’inverno, tradotto in diversi paesi e vincitore di premi internazionali. Anche la televisione si è accorta del suo talento ed è spesso ospite nelle trasmissioni più importanti. Ora ritorna dai suoi lettori con una storia intensa sulle speranze e sulle illusioni. Il volo sopra l’oceano può aprire nuovi orizzonti o dischiudere vecchi desideri.