Dal 5 marzo in libreria e negli store digitali farà il suo ingresso Il mio spazio verde di Gian Marco Mapelli, edito da DeAgostini editore.
Nelle nostre città, sempre più grigie e asettiche, vedere un balcone fiorito o la facciata di un edificio adorna di piante riempie l’anima e torna a farci respirare. Ecco perchè, ultimamente, si è diffusa la “moda” dei boschi verticali, soprattutto nei quartieri più esclusivi. Ma non serve essere dei vip per poter abbellire e curare il proprio balcone e diffondere un po’ di “bellezza green” nel proprio isolato.
Il mio spazio verde è una guida pratica e veloce che ci insegnerà come trasformare il nostro spoglio balconcino in un vero e proprio giardino, il nostro condominio malandato in un’oasi verde dove tornare a respirare.
Un’opera davvero imperdibile, non solo per chi ha il “pollice verde” ma anche per tutti coloro che vogliono contribuire, seppur in minima parte a ravvivare le proprie città.
Il mio spazio verde: la trama
È un dono a noi e alla natura, con cui sosteniamo quella biodiversità di cui c’è sempre più bisogno.
È una terapia, per il corpo e per la mente, perché niente ci fa bene come affondare le mani nella terra e poi godere della bellezza delle piante di cui ci siamo presi cura, mangiarne i frutti e tornare a curarle perché il ciclo ricominci, ancora e ancora.
A prescindere dallo spazio che abbiamo a disposizione, quel che conta è abbracciare una nuova filosofia, che veda il nostro spazio verde come un pezzetto della natura e della terra a cui apparteniamo.
Che siate alle prime armi o abbiate il pallino del giardinaggio, in questo libro scoprirete come organizzare lo spazio in base alle vostre esigenze reali, come seminare, irrigare, prendersi cura del terreno e rispettare le buone pratiche che permettono alle piante di prosperare anche con un impegno minimo.
La maestra sarà la natura stessa, che sa crescere fertile e rigogliosa anche senza bisogno della mano umana. Grazie ai suoi insegnamenti, avremo uno spazio verde bello e allo stesso tempo produttivo, in cui prospera la biodiversità, la terra si rigenera, e potremo tornare finalmente a sentirci parte di un tutto.
Gian Marco Mapelli, l’autore di Il mio spazio verde
Gian Marco Mapelli, conosciuto sul web come @amicodellepiante, ha studiato Scienze e tecnologie agrarie e forestali.
Educatore ambientale, consulente e divulgatore, promuove e realizza progetti di rinaturalizzazione, riqualificazione, orti sociali e spazi dove natura e persone si incontrano. Il suo canale YouTube e il suo profilo Instagram sono diventati in poco tempo un punto di riferimento per appassionati e neofiti.