Dal 5 giugno è disponibile in tutte le librerie e negli store digitali Il lupo di Saša Stanišic, edito da Iperborea.
Il lupo è un romanzo delicato che racconta il percorso di crescita di alcuni ragazzi costretti ad affrontare le sfide e le angherie di una società che, ancora oggi, preferisce escludere che includere. Una storia divertente, ma anche profonda che si accompagna alla poesia dei paesaggi nordici e alla misteriosa presenza di un lupo che sarà, per i giovani protagonisti, non il nemico delle fiabe ma un guardiano e un amico su cui poter contare.
Il lupo è un romanzo imperdibile, impreziosito dalle illustrazioni di Regina Kehn. Ecco la trama del libro!
Il lupo: la trama
Spedito controvoglia in un campo estivo nei boschi, Kemi, un ragazzo solitario e fiero guastafeste, che si tiene alla larga dagli altri per non mettersi mai in gioco e affrontare la vita, si ritrova a condividere la stanza con Jörg, l’unico «ancora più diverso di lui», che per il suo aspetto e i suoi interessi fuori dal coro viene sempre escluso dal gruppo e preso di mira dal temutissimo Marko.
Capendo che in assenza di Jörg la vittima designata dei bulli sarebbe lui, Kemi osserva con curiosità il suo compagno, e in un crescendo di tensione ed empatia lo vede subire angherie e sfide sempre più rischiose senza mai sottrarsi né nascondersi come lui invece è abituato a fare. Ma fin dove si spingerà Marko? E per quanto tempo ancora Kemi rimarrà a guardare i soprusi contro Jörg senza reagire?
Ogni notte, in quello che sembra un sogno, nella stanza dei due ragazzi si presenta un lupo. Spaventoso, misterioso, solitario come loro, forse cerca una preda, o forse solo un posto dove stare, un compagno nel buio. Attraverso la voce schietta e ironica di Kemi, la sua sensibilità e le immagini poetiche della sua fantasia, questo romanzo racconta il coraggio di non conformarsi e le dinamiche dell’esclusione, ma soprattutto la paura che ciascuno a suo modo si porta dentro, il lupo con cui crescendo impariamo a convivere. Età di lettura: da 10 anni.