In libreria dal 19 ottobre il nuovo libro di Bjarne Reuter, edito da Iperborea, intitolato Hodder e la fata di poche parole: una favola moderna, adatta per bambini dagli otto anni in su, che ripercorre una scia di avventure di un bambino che è destinato a salvare il mondo.
Se adori i personaggi unici e coraggiosi con una fantasia meravigliosa, questa è la lettura giusta per i tuoi figli! Vediamo insieme la trama!
La trama di Hodder e la fata di poche parole
Hodder non ha più la mamma e suo padre esce ogni notte per attaccare manifesti pubblicitari sui muri della città. Ma Hodder non si sente solo, anzi, quasi non ha il tempo per dormire con tutte le visite che riceve: dal pugile-poeta Big Mac Johnson, di cui conserva religiosamente un pelo del naso, alla seducente Lola dalle scarpe rosse, che fuma sigarette in strada sotto il lampione, al cane azzurro che lo attende sempre davanti a casa.
Una notte arriva perfino una fata a dirgli che lui è il prescelto e che deve salvare il mondo. Salvare il mondo? La fata non avrà sbagliato indirizzo? Hodder non è proprio abituato a essere scelto – di solito è il primo scartato nei giochi a scuola e nessuno lo vuole mai come compagno di banco – e poi il mondo è troppo grande, arriva fino in Africa!
Ecco la soluzione: comincerà proprio da una minuscola isoletta africana sperduta nell’oceano di nome Guambilua. Non gli resta che comporre la squadra giusta per la sua formidabile missione. Candido e irriverente, incompreso e incurante di esserlo, adorabile outsider capace di tradurre le difficoltà in avventura e di trasformare la sua solitudine in un mondo di spensierata fantasia, Hodder ci trascina nelle sue peripezie quotidiane insieme ai personaggi più strampalati. E se non arriva a salvare il mondo, ha la capacità straordinaria di affrontare problemi delicati dell’infanzia con uno humor esilarante condito di poesia.
L’autore Bjarne Reuter
Scrittore e sceneggiatore, Bjarne Reuter (1950) è uno dei più noti e amati autori danesi per l’infanzia e l’adolescenza. Le sue opere sono tradotte in più di venti lingue e hanno ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi, come il Premio del Ministero della Cultura Danese, il Premio dei Librai Danesi e il Premio Søren Gyldendal. Hodder e la fata di poche parole, vincitore del Deutscher Jugendliteraturpreis, è uno dei suoi libri più popolari in Danimarca, dove ne è stato tratto un film.
Iperborea ha pubblicato Elise e il cane di seconda mano, finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021.