Le Novità Garzanti di febbraio ci propongono delle letture entusiasmanti. Oggi, quindi, vorrei segnalarti tre libri che, anche solo leggendo il titolo e la trama, hanno tutta l’aria di essere delle letture coinvolgenti, in grado di tenerti incollato al libro.
Senza dilungarci oltre, andiamo a vedere di quali letture ti sto parlando.
NOVITÁ GARZANTI DI FEBBRAIO: IL GIARDINO DALLE MILLE VOCI DI EWALD ARENZ
Ewald Arenz ci regala Il giardino dalle mille voci, suo romanzo d’esordio; l’autore vive a Norimberga con la sua famiglia, lavora come insegnante ed è laureato in Storia e letteratura inglese ed americana.
Cosa leggeremo in questo romanzo?
«Sally ha diciassette anni e pensa che tutto il mondo sia contro di lei. Fuggire di cas
Ad accoglierla è la timida e taciturna Liss che, senza farle domande, la ospita nella sua grande casa vuota. Il giorno dopo, la donna vorrebbe coinvolgerla nel lavoro dei campi, ma Sally si rifiuta. Finché Liss le apre le porte di un angolo nascosto della sua tenuta: un giardino segreto pieno di rigogliosi alberi da frutto.
Sarà lei a insegnare a Sally che solo i cuori più puri possono comprendere la magia della natura. Che sdraiarsi sotto un pero può evocare una dolcezza perduta, assaporare il gusto di un fico portare luce dove c’è troppo buio.
Liss non ha mai permesso a nessuno di entrare in quel luogo, ma ha capito che Sally ha bisogno di un rifugio in cui ritrovare sé stessa, dell’abbraccio di quelle foglie e del potere di quei sapori.
Forse anche lei, dopo tanto tempo, deve trovare il coraggio di tornarci. Perché il passato e i suoi segreti non possono restare nell’ombra per sempre. Giorno dopo giorno tra le due nasce un’amicizia speciale, un legame unico che dà loro la forza di ricominciare, anche se costa molta fatica. Ma anche il seme deve farsi largo attraverso la terra per germogliare e raggiungere il sole.»
Il giardino dalle mille voci ti aspetta dall’11 febbraio 2021!
NOVITÁ GARZANTI DI FEBBRAIO: LA FAMIGLIA DEGLI ALTRI DI ELENA RUI
Anche per Elena Rui questo è il suo romanzo d’esordio: l’autrice vive in Francia da quindici anni; ha insegnato italiano, tradotto e curato redazioni commerciali ad Albi, Tolosa e Parigi. La donna è laureata in lingue straniere, la caratterizza la sua grande passione per la passione e la pasticceria: senza dubbio due diversi modi di creare.
La famiglia degli altri, in libreria dal 18 febbraio 2021, ci racconta «La storia di una donna ch
La pensa così Marta che, a trentaquattro anni, ha scelto di andare controcorrente, di non seguire i dettami della società e costruire una famiglia anticonvenzionale con il compagno Antoine. A unirli c’è il progetto, ambizioso e sentito, di seguire le orme di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, la coppia aperta per eccellenza. Ispirandosi ai due filosofi, Marta e Antoine credono che l’amore sia la più alta forma di libertà.
Proprio per questo non deve conoscere costrizioni, ma esprimersi in un rapporto in cui la fiducia reciproca cancella ogni forma di esclusività e si traduce, prima di tutto, in un’intensa comunione intellettuale.
Finora Marta si è detta convinta delle proprie scelte. Ma quando la morte improvvisa di nonna Ada la costringe a lasciare Parigi, dove vive e lavora, e a tornare nella natia Padova, le fondamenta del suo sistema di pensiero iniziano a traballare.
Ben presto, tra saluti e cortesie di circostanza, Marta si troverà a fare i conti con una realtà fatta di segreti sepolti sotto una facciata di perbenismo. Segreti che faranno vacillare anche le sue poche e un tempo solide certezze. Perché la verità è che non esistono famiglie ideali e perfette. Ogni famiglia è felicemente imperfetta a modo suo.
Con uno stile tagliente, preciso ed elegante, Elena Rui ci consegna il ritratto di una donna fragile e tenace che, senza inseguire false illusioni, prova a cucirsi addosso l’abito esistenziale che le dona di più. Nelle mani dell’autrice, la storia di Marta acquista un respiro universale e si fa paradigma delle trasformazioni che i modelli di famiglia subiscono nel tempo e a cui noi assistiamo ogni giorno.»
NOVITÁ GARZANTI DI FEBBRAIO: L’INGANNO DELLE BUONE AZIONI DI KILEY REID
Kiley Reid ci presenta il suo romanzo d’esordio che potremo trovare a partire dal 25 febbraio 2021. Il libro, pubblicato negli USA nel 2019, è stato inserito nella rosa dei candidati per il Booker Prize 2020. L’autrice, grazie alla borsa di studio fornita dalla Truman Capote Fellowship, si è laureata in scrittura creativa presso l’Iowa Writer’s Workshop. La donna oggi vive a Philadelphia in Pennsylvania.
«Un romanzo che si legge tutto d’un fiato e che lascia un’impronta indelebile nel lettore. Imperdibile..» (Vogue)
«Kiley Reid ci consegna un romanzo magistralmente scritto che ridefinisce il concetto di classe. In una parola, uno dei migliori libri dell’anno.» (Washington Post)
«Provocatorio e pungente, risplende di argute osservazioni.» (The New York Times Book Review
L’inganno delle buone azioni «Alix è una donna e una madre di successo. Tutto, intorno a lei, è perfetto. Nel suo blog dispensa consigli su come realizzarsi ed essere felici, ma soprattutto esorta le persone a confidare nell’importanza delle buone azioni.
Nell’importanza di aiutare chi è meno fortunato. Lei, che è una privilegiata, non crede nei privilegi e nei preconcetti. Per questo, affida la figlia a Emira, anche se per la sua cerchia di conoscenti il colore della pelle della giovane potrebbe rappresentare un problema.
Ma un giorno, al supermercato, Emira viene accusata di aver rapito la bambina: non può certo essere la baby-sitter di una famiglia così per bene. Nessuno le crede, tutti si limitano a giudicarla in base all’apparenza.
In risposta a quest’ingiustizia, Alix decide di accrescere il proprio impegno: tesse le lodi di Emira ogni volta che ne ha l’occasione, le offre un contratto a lungo termine e si scaglia contro tutti coloro che l’hanno ritenuta colpevole senza appello.
Inizia una lotta contro i pregiudizi. Una lotta un po’ troppo appariscente. Forse Alix ha qualcosa da nascondere. Forse teme che il velo di ipocrisia di cui per anni si è fatta schermo scivoli via e metta a nudo la verità. Perché le buone azioni non sempre sono spontanee. A volte dissimulano segreti e false intenzioni. A volte dietro il bene può celarsi il male.»
Eccoti le novità Garzanti di febbraio: non perderle!