Novità estate 2020: La verità è che non sei distante abbastanza, di Chiara Parenti, selfpublished.
Caro iCrewer eccomi a consigliarti una lettura, magari da fare proprio durante le tue vacanze, finalmente raggiunte dopo una prima parte dell’anno abbastanza stressante: sto parlando ovviamente del lockdown e di tutto il corredo, che – inutile negarlo – ha segnato tutti noi, ognuno nel suo personalissimo modo … (e pare che ci stiamo avvicinando di nuovo ad un’altra chiusura… ma va beh, non è questa la sede per argomentarne…)
Molti autori hanno scritto IN questo momento storico così assurdo e DI questo momento storico così assurdo, esaltando molteplici aspetti di tutto questo… affaire, per utilizzare un termine che sintetizzi il tutto.
Oggi però affrontiamo il Covid e il lockdown in maniera ironica, grazie al libro scritto da Chiara Parenti, disponibile dai primi di agosto. Ecco tutti i dettagli de La verità è che non sei distante abbastanza.
Trama
Un’ipocondriaca costretta in casa con l’ex fidanzato durante una pandemia globale. Riuscirà a sopravvivere al lockdown?
Elena Tonelli è furiosa. L’Italia è in lockdown e lei è rimasta bloccata a Reggio Emilia in un appartamento che odia insieme a Lorenzo, l’ex fidanzato fedifrago che l’ha tradita e dal quale vorrebbe stare a molto più di un metro di distanza. Le cose precipitano quando l’agenzia per la quale lavora la licenzia a causa dell’annullamento degli eventi dovuto alla quarantena e lei si ritrova improvvisamente disoccupata.
Pasti separati, letti separati, spesa separata. Le regole della prigionia sono chiare ma, anche così, le battaglie sono all’ordine del giorno.
Ipocondriaca nel mezzo di una pandemia globale, Elena trascorre le giornate a disinfettare qualsiasi tipo di superficie, dalle 3564 fughe dei pavimenti di casa alle zampe del cane. Lorenzo invece è molto più rilassato su questo punto: entra ed esce di casa ogni giorno con disinvoltura, senza mai dire dove vada, cosa che manda Elena fuori di testa.
Come se non bastasse, ci sono anche i vicini a darle il tormento: l’anziano scorbutico al piano di sopra che lancia secchiate d’acqua dal balcone, e quelli del piano di sotto, una coppia di musicisti da balera a cui la faccenda del flashmob delle 18 è sfuggita di mano e ogni giorno si sente in dovere di intrattenere il quartiere con il meglio delle canzoni italiane anni ’60.
Per fortuna ci sono le amiche Rebecca, Asia e Giulia che, anche se lontane, le fanno sentire la propria vicinanza tra messaggi e videochiamate.
Ma a riempire di colore le giornate grigie di Elena è Alessandro, un affascinante giovane imprenditore che aveva conosciuto qualche mese prima durante un evento organizzato dalla sua agenzia e che sembra intenzionato a volere molto di più che chattare con lei.
Tutto cambia la sera del 18 marzo, quando alla tv passano le immagini dei mezzi dell’esercito che trasportano le bare via da Bergamo: per la prima volta, Elena e Lorenzo si rendono conto della gravità di quello che sta succedendo fuori dal loro appartamento, e allora anche la lite sulla tavoletta del wc rimasta alzata perde di significato.
Inaspettatamente ricominciano a parlare e in casa inizia il cessate il fuoco. Sarà solo una tregua provvisoria o, intrappolati insieme, riusciranno anche a riscoprire quello che li univa prima? E Alessandro cosa farà? Resterà a guardare?”
Personalmente già la cover mi garba da matti, come diciamo qui in Toscana caro iCrewer, e mi piace il fatto di poter guardare agli eventi da poco trascorsi ANCHE con leggerezza e ironia, doti che a parer mio facilitano di molto le difficoltà quotidiane, a prescindere.
Giorno centordicimila. La mia trasformazione in uno zombie sta procedendo bene.
Oltre alla simpatica citazione, sulla quale è impossibile non sorridere e non identificarsi, ti lascio anche un estratto, così da godere fin da subito di questa opera firmata Chiara Parenti.
Sono la Stephen Hawking della piressia.
Ho comprato al mercato nero un saturimetro per tenere sott’occhio l’ossigenazione dei miei polmoni, sebbene mio fratello sostenga che dovrei preoccuparmi più di quella del cervello.
Stronzo.
Ho fatto scorte di paracetamolo, fermenti lattici e vitamine B, C, D… e tutto l’alfabeto. Anche di quello cinese, per sicurezza.
Quando non sono impegnata a studiare i miei parametri vitali per sapere se sono ancora viva, pulisco.
Decontamino chiavi, pezzi di puzzle, le 3564 fughe dei pavimenti di casa. Ogni volta che disinfetto la bottiglia del disinfettante è un luminoso momento metafisico.”
L’autrice di questa novità estate 2020
Chiara Parenti, classe 1980, è nata e vive a Lucca. Dopo l’esordio nella collana Youfeel di Rizzoli con “Tutta colpa del mare (anche un po’ di un mojito)”, ha pubblicato “La voce nascosta delle pietre” e “Per lanciarsi dalle stelle” con Garzanti e “Un intero attimo di beatitudine” con Dea Planeta.
“La verità è che non sei distante abbastanza” è il suo primo romanzo da selfpublisher.
Un romanzo vivace e pieno di brio per accarezzare i cuori con una ventata di leggerezza, dopo i pesanti mesi di lockdown. Una commedia romantica ironica e frizzante capace di provocare risate e sospiri, perché alla fine è il sorriso la cura più efficace contro le avversità della vita.
Continua a seguirci per trovare ogni giorno libri novità estate 2020 ma non solo. Come sempre, buone letture!