Dobbiamo parlare di Xi – Cosa dobbiamo sapere del più importante leader mondiale è il nuovo saggio di Michael Dillon, uno dei maggiori esperti di Cina al mondo. Offre un ritratto del leader cinese tra luci e ombre, utile per la comprensione della Cina contemporanea e dello scenario geopolitico attuale. In libreria dal febbraio edito dalla casa editrice Chiarelettere.
Dobbiamo parlare di Xi: i temi trattati
Il saggio è una biografia dell’uomo che oggi guida la più grande potenza economica contemporanea. Xi Jinping appare spesso sulle prime pagine dei giornali e in televisione eppure è ancora una figura avvolta nel mistero.
In Dobbiamo parlare di Xi, Dillon parte dall’infanzia segnata dalla Rivoluzione culturale che ha visto il padre epurato da Mao, per analizzare gli obiettivi politici. Dalla promessa di estirpare la povertà alla persecuzione dei musulmani uiguri, l’autore ci offre la chiave per capire le ragioni del suo ascendente sulla Cina.
Un leader carismatico che tuttavia risente di caricature e luoghi comuni, e la paranoia di essere paragonato a Winnie the Pooh. Dillon ne svela il carattere, facendone un ritratto complesso e sfaccettato, delineandone personalità e obiettivi.
Dobbiamo parlare di Xi non è solo la storia di Xi Jinping ma è soprattutto un’analisi approfondita della Cina contemporanea che, ad oggi, mantiene salda la leadership sulla scena politica mondiale.
Un saggio, quindi, che si propone di farci comprendere le evoluzioni e i nuovi equilibri della scena geopolitica globale per poi aiutarci a rispondere a una domanda cruciale: cosa significa la leadership cinese di Xi per il resto del mondo e che cosa dobbiamo aspettarci in futuro?
Chi è Michael Dillon
Michael Dillon è docente di storia al King’s College di Londra, ed è membro della Royal Historical Society e della Royal Asiatic Society.
E’ considerato uno dei maggiori esperti della Cina di cui ha seguito la storia, la politica e il rapporto con le minoranze etniche. Collabora con diverse testate internazionali, come il Times Literary Supplement e con la London Review of Books, commentando la politica cinese contemporanea, ed ha pubblicato numerosi saggi e ricerche.