Buongiorno iCrewer! La novità di cui ti parlo oggi ha catturato il mio sguardo proprio ieri mattina, mentre passavo davanti alla vetrina di una libreria (una libreria in cui devo sempre sforzarmi di non entrare, perchè altrimenti finisce che compro qualche volume, anche dopo essermi ripromessa di non cedere alla tentazione). Sto parlando del nuovo romanzo di Lyon, celebre youtuber e autore di altri libri per ragazzi.
Il titolo in questione è Diario della fine del mondo ed è stato pubblicato dai Magazzini Salani circa una settimana fa, per cui non dovresti avere nessun problema a reperirlo, sia online sia in negozio.
Comunque, come si può intuire dal nome dell’opera, l’avventura che Lyon ha deciso di raccontare è ambientata in un mondo post-apocalittico, in cui i superstiti umani si litigano il territorio con i morti viventi, gli zombie.
Devo dire che, non appena ho letto il titolo e ho osservato l’illustrazione in copertina, mi è subito venuta alla mente l’opera di un altro fumettista italiano, Zerocalcare, che in Dodici ha ipotizzato uno scenario per certi versi simile (nel senso che ci sono zombie ovunque anche qui, poi il resto è parecchio diverso). Il pubblico a cui è indirizzato il volume di Lyon, però, è quello dei ragazzi, e non si tratta tanto di una grafic novel, quanto più di un romanzo illustrato, mi è parso di capire.
In ogni caso, sono sicura che questa nuova pubblicazione firmata Magazzini Salani sia pronta a diventare un bestseller.
Ecco qui la trama di Diario della fine del mondo
La Terra è invasa dagli zombie! Solo Lyon e i suoi amici possono sperare di trovare la cura.
«Ci voleva la fine del mondo per capire che l’unica cosa davvero importante era stare insieme?»
Dopo aver lottato per sopravvivere tra le macerie del vecchio mondo, Lyon riesce finalmente a riunirsi ad Anna e Cico, gli amici che credeva di aver perso per sempre. I tre si ritrovano nell’accampamento del Generale, uno dei pochi insediamenti che ancora resiste agli assalti dei banditi e degli infetti. Sotto la tirannia del militare, il gruppo è costretto ad affrontare missioni sempre più impossibili, mentre il destino di Anna è in bilico.
Uno zombie l’ha infettata, contagiandola con il virus, e le sue possibilità di salvezza si assottigliano di minuto in minuto. Non c’è altro tempo da perdere, perciò Lyon e i suoi fanno in fretta i bagagli e si preparano a partire alla volta del nord, verso un laboratorio che potrebbe aver sviluppato una cura. Lungo il cammino li aspettano vecchi amici e nuovi nemici, mentre la minaccia del Generale continua a incombere e i suoi piani spietati si delineano con sempre più agghiacciante chiarezza. Basterà il coraggio di Lyon e dei suoi amici per salvare il mondo dalla distruzione?
«Ho visto esseri viventi devastati da quel mostro invisibile che ci ha portato via tutto. Di ciò che erano, conservano a malapena l’aspetto, mentre dentro l’infezione li uccide e poi restituisce loro qualcosa che li fa muovere più della vita stessa: la fame della carne dei vivi. Sono zombie, zombie assetati di sangue»
Lyon e Anna
Lyon e Anna, una delle coppie più amate e seguite sul web, si sono conosciuti grazie ai videogiochi e poi non si sono più lasciati. Ora coltivano la loro grande passione per le storie raccontandole, insieme alla loro equipe, sul canale Youtube WhenGamersFail.
Diario della fine del mondo segna l’ingresso di Lyon nel mondo del romanzo per ragazzi, ma non è la sua prima pubblicazione. Sempre con Magazzini Salani ha infatti dato alle stampe, tra il 2020 e il 2021, due volumi a fumetti: Le storie del mistero e Le storie del quartiere.