L’autunno di Buendia Books si accende di storie, simboli e poesia con due nuove uscite della collana “Le Fiaschette”, piccoli volumi di grande intensità pensati per lettori curiosi, appassionati e attenti.
Come da tradizione della casa editrice torinese, che pubblica pochi ma accurati titoli ogni anno, anche queste due opere nascono da un profondo lavoro di selezione e cura, “un atto d’amore e di responsabilità” verso le storie e chi le legge.
Affreschi di Valentina Castellan
In uscita il 14 ottobre 2025 – Disponibile in formato cartaceo ed ebook

Dieci racconti come dieci finestre aperte sul tempo: oggetti di epoche lontane che custodiscono misteri, memorie e maledizioni.
Da un vaso dell’Antico Egitto a un reperto precolombiano, dal Vesuvio a una biblioteca infestata da pipistrelli, Affreschi intreccia storia, mito e sentimento, portando il lettore in un viaggio tra passato e presente, realtà e immaginazione.
Valentina Castellan, medico e direttrice editoriale torinese, debutta nella narrativa con una prosa colta e sensibile, capace di unire la precisione dello sguardo scientifico e la delicatezza del racconto umano.
Prima presentazione:
Martedì 14 ottobre, ore 18:00 – Circolo dei Lettori di Torino, Sala Biblioteca
Con l’autrice e l’archeologo Sandro Caranzano, modera Francesca Mogavero (Buendia Books).
La rivoluzione poetica degli animali di Valeria Bianchi Mian & Max Ponte
In uscita il 30 ottobre 2025 – Con illustrazioni di Valeria Bianchi Mian
Una favola contemporanea, ironica e profonda, che immagina un futuro in cui gli animali — stanchi della distruzione umana — decidono di prendere la parola e cambiare il mondo attraverso la poesia.
Con protagonisti come Margherita l’antilope, Attilio il giraffo e una “savana urbana” ricca di metafore, La rivoluzione poetica degli animali parla di empatia, amicizia e linguaggio condiviso, ricordandoci il potere dei versi per unire le specie e salvare la Terra.
Il libro include una pagina speciale dedicata alla “tua Poesia Metanimale”, per invitare ogni lettore a scrivere la propria visione del mondo naturale.
Prima presentazione:
Giovedì 30 ottobre, ore 18:00 – Circolo dei Lettori di Torino, Sala Biblioteca
Con gli autori Valeria Bianchi Mian e Max Ponte, modera la scrittrice Serena Vinci.