L’uscita di Anche quando nessuno ci crede di Gianluca Gazzoli, edito da Mondadori, segna un importante traguardo nel panorama letterario italiano. Con uno stile incisivo e coinvolgente, Gazzoli invita i lettori a riflettere su temi profondi come la perseveranza, la speranza e la forza dei sogni, anche quando il mondo sembra remare contro. Attraverso una serie di racconti e aneddoti personali, l’autore condivide le sue esperienze, offrendo uno spaccato autentico delle sfide affrontate nel percorso verso il successo. In questo articolo, si esplorano le principali tematiche del libro, il background dell’autore e il messaggio ispiratore che ne emerge, rivelando perché questa lettura sia imperdibile per chiunque desideri credere nei propri sogni, anche quando le avversità sembrano insormontabili!
Anche quando nessuno ci crede di Gianluca Gazzoli, edito Mondadori
“Underdog” è un termine che nello sport viene usato per indicare squadre o atleti su cui nessuno avrebbe mai puntato, quelli dati per perdenti perché partiti da una condizione di sfavore, ma che poi sbaragliano tutti e vincono nello stupore generale. Un underdog è un animale strano, perché, anche quando trionfa, poi è costretto a continuare a superarsi per dimostrare a se stesso e agli altri di meritare tutte le proprie conquiste, di non essere un fuoco di paglia.
Nel bene e nel male, questo carburante emotivo e mentale lo spinge all’eccellenza, a compiere l’incredibile, a non arrendersi mai. Anche quando nessuno ci crede racconta storie di underdog, campioni dello sport, attori, giornalisti, imprenditori, artisti che con le loro vite fatte di sogni, sudore, lavoro e successo hanno ispirato Gianluca Gazzoli.
Nel suo podcast Passa dal BSMT, infatti, Gazzoli in questi anni ha conosciuto persone fuori dal comune e ogni volta ha potuto collezionare piccoli e grandi insegnamenti, lezioni che ci possono aiutare a migliorare sia sul piano personale che professionale. In queste pagine l’autore cerca di trasmetterci quello che ha imparato e che continua a imparare confrontandosi con le grandi personalità passate dal BSMT. E lo fa soprattutto attraverso le storie di chi non ci è ancora passato ma potrebbe farlo. Vite di successo ma che, in realtà, sono nate da percorsi accidentati, composti da speranze disattese, sogni quasi infranti, fallimenti riscattati dalla voglia insaziabile di farcela nonostante tutto, anche quando ci dicono di mollare, che non vale la pena combattere per il nostro obiettivo.
Da Kobe Bryant a Rick Rubin, da George Lucas a Phil Knight e tanti altri protagonisti, consigli, insegnamenti per trovare il proprio posto nel mondo. Che è lì, oltre i dubbi, le paure e i fallimenti e può essere raggiunto solo con tanta passione e lavoro, ma godendosi sempre il viaggio.
Ho cercato di raccontarvi quello che mi sarei voluto sentire dire quando ne avevo bisogno e che nessuno mi ha mai detto. I sogni possono realizzarsi. Non importa quale sia il tuo; ciò che conta è che sia qualcosa che ami e che ti migliori la vita aggiungendo valore anche a quella degli altri.
Chi è Gianluca Gazzoli?
Gianluca Gazzoli è un podcaster, speaker radiofonico, conduttore televisivo e content creator. Tra i nuovi volti del mondo dello spettacolo e di una nuova generazione di presentatori, da sempre assiduo praticante e grande appassionato di sport, ha all’attivo diverse esperienze televisive e radiofoniche oltre a non aver mai rinunciato al suo percorso nel mondo del web grazie ai format da lui prodotti che lo aiutano a raccontare storie e ciò che lo circonda in totale libertà. Oltre al suo programma in diretta su Radio Deejay e le sue partecipazioni ad alcuni programmi di successo su Rai 2, Dmax e Sky, Gianluca ha creato il BSMT, un progetto creativo, fisico ed editoriale totalmente indipendente che sviluppa insieme al suo team di collaboratori. Nel 2021 per Mondadori ha pubblicato Scosse.