0

0

Novità in libreria: Amori elusivi, Fabio Zuffanti (Les Flâneurs Edizioni)

Una raccolta di racconti brevi, a volte grotteschi e a volte inquietanti, incentrati sull'amore

Amori elusivi
0

0

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Fratelli Grimm e Le fiabe del focolare: la nascita della raccolta sarà pubblicato alle 10:00 del 09.07
  • Spose bambine: il triste destino di tante piccole Donne sarà pubblicato alle 12:00 del 09.07

Caro iCrewer, oggi voglio presentarti una raccolta di racconti brevi uscita lo scorso 20 dicembre per Les Flâneurs Edizioni e che ha suscitato il mio interesse: sto parlando di Amori elusivi di Fabio Zuffanti, che puoi trovare sia in e-book che in formato cartaceo negli store.

 

Amori elusivi

Sei curioso di saperne di più? Diamo allora un’occhiata alla sinossi insieme:

Si dice che l’amore muova il mondo, ma non sempre tesse l’idillio. Quando incomprensioni, ostacoli, assurdità deviano il percorso delle cose, quando ci si perde nei labirinti mentali, l’amore si fa sfuggente, rimane un sentimento sfiorato ma mai posseduto, mai goduto a pieno. Un libertino incallito decide di costruirsi una famiglia modello ma si trova a fronteggiare una donna dalla personalità multipla; una donna con una spiccata predilezione per i capelli trova un uomo dalla splendida chioma che pagherà le conseguenze di questa ossessione; una moglie legge un romanzo in cui è narrata la sua vita nell’istante esatto in cui sta accadendo…

In questi racconti surreali, in cui il sentimento amoroso non ha mai occasione di sbocciare completamente, l’autore descrive con delicatezza i paradossi e il lato più grottesco delle relazioni umane, che provano a funzionare ma che inciampano costantemente nella propria imperfezione. Una galleria di personaggi e di storie, di frammenti di vita quotidiana, si snoda con infinite sfumature fra il realistico e il fantastico, mostrando, con uno sguardo ironico e malinconico, istantanee del nostro tempo effimero e dell’illusorietà delle cose umane.

Amori elusivi: 25 racconti surreali e grotteschi

La particolarità della raccolta Amori elusivi non si riduce solo alla materia di cui tratta: racchiude infatti 25 racconti che narrano in maniera inusuale del sentimento più nobile e potente di tutti, tuttavia è anche un esercizio di stile e di musicalità. Fabio Zuffanti è infatti un ottimo musicista e la sua competenza armonica si riscontra nella cura delle parole scelte e dell’armonia delle frasi.

L’esperienza di lettura è quindi unica, perchè la sinfonia stilistica cambia di racconto in racconto, adattandosi alle varie voci di ogni singola storia e ai suggestivi cambi di narrazione: si passa dalla prima, alla seconda e alla terza persona con una velocità che non ti aspetti. Presi dal vortice degli eventi, si ha la sensazione di essere così spettatori di un’istantanea. Ciò che vedrai in quella foto potrà non piacerti, tuttavia non potrai fare a meno di guardare e riflettere su cosa sia davvero l’amore.

Zuffanti non si fa infatti problemi a dipingere le incongruenze e le atipicità di un’emozione così stereotipata e idealizzata! In Amori elusivi non troverai l’amore patinato delle riviste di moda o dei romanzi rosa, ma la cruda realtà, raccontata in modo grottesco e malinconico per permetterci di aprire gli occhi sul lato più torbido e celato di esso.

Caro iCrewer, se hai apprezzato la raccolta di racconti grotteschi Iene, narcisi e filistei di Andrea Mennini Righini, sicuramente troverai del materiale interessante anche in Amori elusivi di Fabio Zuffanti.

L’autore

Se ancora non conosci Fabio Zuffanti, quale occasione migliore per scoprirlo? Intanto, ecco una sua breve biografia.

Fabio Zuffanti

Zuffanti nasce a Genova nel 1968 ed è musicista e produttore, nonché saggista e narratore.

Come musicista, vanta numerose collaborazioni con gruppi come Finister­re, Maschera di Cera e Höstsonaten, inoltre ha inciso album anche da solista. Il suo impegno in svariati progetti e la sua fitta attività concertistica in tutto il mondo lo rendono uno dei più celebri e seguiti musicisti italiani a livello internazionale.

Come autore, è noto per la biografia Battiato: La voce del padrone (Arcana Editrice, 2018) e per la raccolta Storie notturne (Ensemble edizioni, 2018). Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato nel 2019 il suo ultimo lavoro: Amori elusivi, che ti ho appena presentato.

 

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Caro iCrewer, hai già letto Amori elusivi di Fabio Zuffanti?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x