A 60 anni dalla nascita dell’Akikai Italia, arriva per la prima volta nelle librerie italiane il 9 aprile con la biografia del suo fondatore e Maestro, Hiroshi Tada, uno dei più autorevoli discepoli del maestro Ueshiba Morihei e fondatore dell’Aikikai Italia. Ma scopriamo di più.
AIKIDŌ NI IKIRU. Vivere nell’aikido
Il sensazionale maestro Tada narra la sua storia nel libro AIKIDŌ NI IKIRU. Vivere nell’aikido. Una storia che inizia da una famiglia di samurai. Il Maestro, nonostante si definisca “consapevole della sua inesperienza e inadeguatezza”, ha deciso di condividere la sua storia in queste pagine per ripagare gli sforzi dei suoi predecessori ed essere di aiuto alle generazioni future nell’arte dell’Aikido. Questa autobiografia non è solo un viaggio alla scoperta della disciplina, ma un’esplorazione profonda dell’auto-scoperta e dell’eredità di questa arte marziale. Il libro offre un’esperienza unica che va oltre l’aspetto fisico e atletico di quest’arte e mostra come questa pratica diventi un viaggio di crescita personale.
L’aikido non è altro che un arte marziale giapponese fondata da Morihei Ueshiba, detto O Sensei, nel XX secolo. Si basa sul principio di armonizzare la propria energia con quella dell’avversario, neutralizzando l’attacco senza usare la forza o la violenza. Vediamo i dettagli.
Aikido
Quest’arte mira a sviluppare la mente, il corpo e lo spirito, insegna il rispetto, la disciplina e la pace. Si svolge in forma di allenamento congiunto tra due o più praticanti, chiamati aikidoka. Comprende tecniche a maninude come proiezioni (nage-waza) e immobilizzazioni (katame-waza) e con le armi tradizionali giapponesi, come la spada (bokken), la lancia (jo) e il coltello (tanto).
Ha numerosi benefici fisici e mentali come il miglioramento dell’agilità, della flessibilità, della resistenza, della coordinazione, del tono muscolare e della circolazione sanguigna. Tra i benefici mentali ci sono: il rafforzamento della concentrazione, della fiducia, dell’autocontrollo, della calma, dell’equilibrio emotivo e della consapevolezza di sé, aiuta anche a ridurre lo stress, a prevenire i conflitti e a favorire l’armonia con gli altri e con l’ambiente.
Hiroshi Tada
Nel dopoguerra, il maestro si iscrive all’Hombu Dojo di Tokyo dove seguì gli insegnamenti del maestro Ueshiba Morihei. Negli anni viene a contatto con molti sensei e le loro preziose lezioni costituiscono il nucleo del patrimonio delle sue conoscenze, come l’incontro con il Maestro Nakamura Tenpū fautore del metodo di unificazione di corpo e mente (Shinshintōitsuhō).
La sua dedizione in quest’arte marziale lo portò a diffondere questa grande disciplina a livello internazionale, contribuendo significativamente alla sua crescita in Europa e nel mondo. Il libro AIKIDŌ NI IKIRU. Vivere nell’aikido rivela anche il sostegno prezioso ricevuto da amici e membri dell’Aikikai nella sua missione di espansione arrivando poi alla fondazione di dojo e Aikikai nazionali come l’Aikikai Italia.
Nel 2019, dopo 55 anni di attività in Italia, il Presidente della Repubblica Italiana ha conferito al caro maestro il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. Successivamente in Francia è stato pubblicato il suo libro L’énergie du souffle. Poi tornerà in Italia il 1° novembre a Bologna (esattamente a San Lazzaro di Savena) in occasione delle celebrazioni per il 60esimo anniversario della nascita dell’Akikai d’Italia, assieme al pronipote del Fondatore Mitsuteru Ueshiba detto waka sensei (il giovane maestro).
Hiroshi Tada è un grande maestro e un’importante fonte di ispirazione, leggi il libro per scoprire tutta la sua storia!