Si intitola Nomadland. Un racconto d’inchiesta ed è stato scritto dalla giornalista Jessica Bruder. In Italia, è stato pubblicato nel 2020 dalla casa editrice indipendente Edizioni Clichy, nella traduzione di Giada Diano.
Nomadland. Un racconto d’inchiesta, di Jessica Bruder
Tra loro Linda May: una nonna di 64 anni, dai capelli grigi, che vive viaggiando su un 28 piedi e che nel film in uscita tratto da questo libro è interpretata dall’attrice Premio Oscar Frances McDormand. ‘Nomadland’, nato dall’inchiesta «Dopo la pensione» ci accompagna in un viaggio attraverso la vita, i sogni e le speranze di questi nomadi del terzo millennio, per scoprire che, squarciato il velo illusorio del Sogno Americano, al di là è forse possibile scorgere una nuova realtà, più umana, più solidale, più bella.
Jessica Bruder
Jessica Bruder è una giornalista d’inchiesta, interessata a questioni sociali e sottoculture. Per scrivere Nomadland Jessica Bruder ha percorso più di 15mila miglia guidando – e vivendo – in un camper, nell’arco di tre anni. Lo scopo era conoscere e raccontare le vite di tutti quegli americani che, rinunciando a un alloggio tradizionale, si mettono in viaggio, passando da un lavoro a un altro. Nomadi a tempo pieno ma con lavori precari. Nomadland ha vinto il Discover Award 2017 ed è stato finalista del J. Anthony Lukas Prize e dell’Helen Bernstein Book Award.
Jessica Bruder insegna storytelling narrativo alla Columbia Journalism School ed è una collaboratrice di lunga data del New York Times. Inoltre, ha scritto e scrive anche per WIRED, The Washington Post, New York Magazine, The Guardian e diverse altre testate internazionali.
Nomadland: il film vincitore di tre Premi Oscar
Nomadland è il film scritto, diretto, montato e co-prodotto dalla regista Chloé Zhao. Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di cui abbiamo parlato qui sopra e, nella Notte degli Oscar del 2021, si è aggiudicato ben tre statuette (Miglior film, Miglior regista, Miglior attrice protagonista a Frances McDormand). E questi sono solo gli ultimi dei molti riconoscimenti ricevuti, tra cui due Golden Globe e il Leone d’oro al miglior film, nell’edizione 2020 della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Nomadland: la trama
Empire, stato del Nevada. Nel 1988 la fabbrica presso cui Fern e suo marito Bo hanno lavorato tutta la vita ha chiuso i battenti, lasciando i dipendenti letteralmente per strada. Anche Bo se ne è andato, dopo una lunga malattia, e ora il mondo di Fern si divide fra un garage in cui sono rinchiuse tutte le cose del marito e un van che la donna ha riempito di tutto ciò che ha ancora per lei un significato materico.
Vive di lavoretti saltuari poiché non ha diritto ai sussidi statali e non ha l’età per riciclarsi in un Paese in crisi, e si sposta di posteggio in posteggio, cercando di tenere insieme il puzzle scomposto della propria vita. (La trama è tratta dalla scheda del film presente su mymovies.it)
E qui sotto puoi vedere il trailer ufficiale in italiano di Nomadland.