Lo ammetto, non conoscevo Laura Brioschi prima che la redazione di iCrewplay mi girasse la data di uscita di Noi siamo luce, il 15 ottobre 2020, nè ero a sconoscenza del suo pensiero positivo sul proprio corpo, sull’accettazione di se stessi. Ho dovuto fare una ricerca su internet per capire chi fosse, di cosa parlasse, quali messaggi volesse diffondere. Un’altra della serie ‘grasso è bello’, mi sono detta, una di quelle che dicono che tanto a nessuno piacciono le donne secche e allora esaltiamo le curvy. Posso essere sincera con te, caro iCrewer? Io non le reggo quelle che dicono che ‘grasso è bello’ e che le donne curvy sono più belle e che gli uomini vogliono toccare qualcosa.
Mi sa tanto di volpe all’uva, mi puzza di ‘non riesco a dimagrire e mi accontento di nascondermi dietro a una cosa a cui non credo nemmeno io’! Noi siamo luce, come a dire… noi grasse siamo più belle, per poi magari piangere di nascosto ingozzandosi di tagliatelle perchè non se ne riesce a fare a meno anche se si vorrebbe essere una 42 anzichè una 52! Ecco io proprio non le reggo quelle, quelle che presuppongono che ci debba essere un grasse contro magre, che le magre abbiano tutto e a loro sia permesso tutto perchè essere magra è già un successo e allora le grasse devono imporsi perchè sono catalogate come perdenti.
Noi siamo luce perchè siamo grasse e allora lo dobbiamo gridare al mondo… ma perchè? Ma chi lo ha detto? Sembra quasi che una donna magra abbia risolto tutti i suoi problemi, sia in perfetto e armonioso equilibrio col mondo, soddisfatta e felice di tutti i vestiti che può indossare.
Mi sono appropcciata al blog di Laura Brioschi con una pregiudiziale antipatia che viene da anni di anoressia e di bulimia e da un percorso tortuoso, su una salita acciottolata che ho scalato scalza e sola, senza neanche un bastone a cui appoggiarmi. Noi siamo luce? E chi lo stabilisce che sei meglio di altre perchè hai più chili di me? Sai quanto ho sofferto per passare da 53 kg a 96 e poi da 96 a 68?
Noi siamo luce, il pensiero positivo di Laura Brioschi
E poi ho letto questa presentazione sul suo blog e ho indagato, e i miei pregiudizi sono crollati perchè Laura Brioschi dice proprio quello che penso anche io e, se qualcuno mi avesse detto al momento giusto queste sacrosante verità, forse avrei affrontato la mia salita con un paio di scarpe, o degli zoccoli almeno. Per farmi meno male, per portarmi dietro meno cicatrici.
Ciao, sono Laura.
Ho deciso di scrivere questo blog per te che sei bella ed a volte lo dimentichi, per te che combatti con il peso da una vita, che sia per tanti o pochi chili.
Ed anche per me, che sono come te.
Scrivo a te che sei una taglia 38 e non ti senti bene, per te che sei una 48 e non ti senti bene.indossa quel vestito che tanto vorresti e pensa a sorridere!
Questo Blog è per te che hai pensato che se da 60 kg fossi arrivata a 50 kg avresti avuto un’altra vita.
Per te che ne pesavi 80 di chili ed avevi il sorriso, ma ti hanno fatto notare che a 65 stavi meglio,
portandoti a pensare di non essere abbastanza.
Scrivo a Me stessa per non farmi piu del male né con diete drastiche né mangiando a dismisura per riempire un vuoto che non è fame.
Scrivo per ricercare l’equilibrio nella speranza di trasmetterlo a Te.
Mi ispiro ed Aspiro al BODY POSITIVE come ideale di armonia e incisività
Noi siamo luce, come ideale di armonia e incisività, perchè al di là della forma, noi siamo la luce della sostanza.
Vanessa Incontrada ha posato nuda per Vanity Fair, per mandare un segnale a chi l’ha derisa, offesa, vilipesa per essere una donna curvy, per non essere una taglia 40 e manco 42. Ebbene, sono rimasta perplessa quando ho visto quella copertina: il fatto che Vanessa sia una gnocca imperiale è fuori di dubbio ma al di là di quello che cosa ha dimostrato?
Noi non siamo solo la forma, non siamo l’involucro, la nostra esteriorità è lo specchio perfetto di quello che abbiamo dentro. Siamo oltre la forma, tutte noi, siamo cervello, cuore, dolcezze, egoismi, ambizioni, difetti, pregi. Noi siamo luce, e forse è questo che Vanessa ha voluto dimostrare: noi siamo luce che nasce da dentro e si propaga nella luminosità di un corpo in armonia con l’anima. Allora sì, la sua nudità ha un senso e vuol gridare la bellezza di un cuore che accetta il proprio involucro e lo esalta, ne fa un vanto, se ne compiace oltre a rispettarlo e prendersene cura.
Noi siamo luce perchè è dagli occhi che nasce la luce, non dalla bilancia, e si sa, gli occhi sono lo specchio dell’anima. A chi segue diete al limite del digiuno per poi ingozzarsi di pane e salame la notte, una mano tesa da chi ci è passato prima: riempite il vuoto dell’anima prima di quello nello stomaco. Curate il cuore ferito, i chili andranno via man mano che le croste delle suture si staccheranno dall’anima ricucita.
Date uno sguardo al blog di Laura Brioschi che si mostra sotto la luce impietosa del sole che mostra i buchi di cellulite che ancora le devono venire, con le smagliature sulle tette perchè si sa, quando si ingrassa e si dimagrisce la pelle si sgrana e le tette sembrano la mappa geografica del Caucaso. Sappiate che non siete sole, un popolo di donne luminose ha una voglia matta di gridare al mondo Noi siamo luce!