Caro iCrewer eccomi oggi a proporti la recensione della mia ultima lettura, il romanzo di genere distopico e fantascientifico Nelle Tenebre, scritto da Giacomo Colossi.
Prima però di affrontare la storia protagonista di questo articolo andiamo a scoprire qualcosa del suo autore…
Giacomo Colossi
Nato a Brescia nel gennaio del 1963, dopo aver conseguito una laurea in Matematica si è dato all’insegnamento di Matematica, Fisica e Tecniche dell’Informazione e della Comunicazione presso un Istituto di Istruzione Superiore Statale. Da anni si dedica alla scrittura, in particolare scrive opere di genere fantascientifico, horror, noir.
Tra le altre passioni si è occupato di realizzare video, ha due canali Youtube: uno scolastico e uno personale ed è il coofondatore del Film Festival Internazionale CortoConfine.
Nella vita si occupa anche di montaggio video e realizza in co-regia vari cortometraggi sia a scuola che in altri ambienti. Alcuni dei cortometraggi scolastici hanno vinto concorsi come: il SottodiciottoFilmFestival di Torino, Efebocortogiovani di Trapani, Corto Globo di Salerno, Young About di Bologna. Ha realizzato sempre in co-regia due corti, uno di fantascienza ed uno noir che sono stati segnalati a concorsi nazionali.
Per quanto concerne il mondo letterario ha partecipato ad alcuni concorsi letterari tra cui: dal 2001 al 2005 è stato finalista per cinque edizioni del Premio Alien; vincitore del Tabula Fati 2005; finalista alla quarta edizione del concorso Il racconto nel cassetto 2007; finalista al concorso Pescocostanzo 2008; Secondo classificato al Tabula Fati 2009; finalista e tre volte pubblicato in antologia al concorso Rassegna Strade Perdute; finalista per due anni al Premio Akery; finalista alla prima edizione di Apuliacon; finalista al concorso Tributo a Lovecraft; finalista al Premio Letterario IBISKOS 2009; vincitore di Neropremio 2010 ultima edizione. Terzo classificato alla prima edizione del Fantascienza.com per romanzi inediti.
Tra le sue opere ti riporto: Marte Anno Zero, Europa Edizioni, 2013; Nelle Tenebre, Elison Publishing è stato segnalato al Premio Nobokov 2017
Dopo queste dovute presentazioni veniamo ora al nostro romanzo…
Nelle Tenebre di Giacomo Colossi
Si colloca a metà strada tra una valutazione negativa ed una positiva, questo motivo è dato dal fatto che seppur il testo contenga degli spunti brillanti e delle ottime idee a mio parere la sua lettura risulta piuttosto difficoltosa.
È difficile riuscire ad immedesimarsi nelle vicende dei personaggi e anche capire quanto in questo mondo avviene.
Iniziamo con il dire che la storia si svolge in parte sulla Terra e in parte su Europa una luna del pianeta Giove. Su questo luogo extraterrestre viene scoperta dagli esseri umani una civiltà aliena che a quanto narra il suo autore è pacifica. Però devo dire che molto di più si vorrebbe scoprire su di tale civiltà: Come sono nati questi esseri? Hanno una religione? Qual è la loro politica? La loro storia?
Sono tutti dubbi che seppur sono presenti dei cenni nel testo, restano aperti nel lettore e che mi hanno fatto pensare che probabilmente sarebbe stato utile scrivere o un testo più lungo oppure due testi, uno dedicato alla civiltà di Europa e uno dedicato alla nuova vita sulla Terra, perchè anche sulla Terra capitano tantissime cose.
La vita sul nostro pianeta è molto mutata, in primo luogo ci troviamo nel 2091 e anche per quello che riguarda questa umanità mi sono spesso chiesta: Ci sono nuove forme politiche? Come è organizzata la società? Com’è la situazione ambientale nel 2091? Visto le nostre attuali condizioni per me è già un miracolo se ci arriviamo al 2091. Molti i dubbi che restano aperti.
Quello che si comprende è che in questa nuova Terra il genere umano è succube di una nuova droga che viene proprio ricavata dalla civiltà scoperta dagli esseri umani su Giove e per questa droga nascono nuove battaglie e si compiono atti terribili, però devo dire che molto di più avrei voluto sapere anche su questi umani del futuro.
Queste sono le motivazioni che mi hanno portato a dare tre stelle al testo che comunque è scritto bene e non presenta errori.
Non mi resta che augurarti una Buona Lettura caro iCrewer.