È venuto a mancare il guru della scrittura comica Made in Usa. È morto all’età di 85 anni Gene Perret: autore di battute per noti comici come Phyllis Diller, Bob Hope, Carol Burnett, Bill Cosby, Tim Conway.
Addio Gene Perret
L’autore di testi comici è scomparso a causa di insufficienza epatica nella sua abitazione di Westlake Village. La tragica notizia è stato diffusa dalla figlia Linda Perret. Il decesso è sopraggiunto il 15 novembre.
Il lavoro del guru della scrittura comica americana
Durante i suoi 50 anni di carriera, è stato produttore di show come Welcome Back, Kotter, Three’s Company, e The Tim Conway Show. Ha scritto 45 libri in tema di comicità. Il suo Manuale di Scrittura Comica – Step by Step è considerato quello per eccellenza.
Nato il 3 aprile 1937, Eugene Richard Perret iniziò a lavorare come ingegnere ma si dice che per la prima volta fece ridere in pubblico durante una festa organizzata dal suo capo.
Manuale di Scrittura Comica – Step by step
Nulla è lasciato al caso: si affrontano gli aspetti tecnici (qual è il meccanismo che scatena la risata? Come si scrive per un monologo? E per una sit com? Quali esercizi bisogna fare?), quelli psicologici (disciplina, fiducia in se stessi) e quelli pratici (come si fa a farsi conoscere?
Come si accede al mondo dello spettacolo?). Funziona? Beh, basta chiederlo a Joe Medeiros: seguendo alla lettera le dritte di Perret, lui è diventato il capoautore di «The Tonight Show with Jay Leno».