Ripartono gli eventi in presenza e Chiari (BS) città per decreto regio del 5 ottobre 1862 e teatro della sanguinosa battaglia avvenuta nel 1701, è stata eletta Capitale italiana del libro nel 2020. Quest’anno torna con
La 19a Rassegna della Microeditoria Italiana
Grazie all’Associazione Culturale l’Impronta, con il patrocinio della Provincia di Brescia, della Regione Lombardia del Consiglio Regionale della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Chiari e grazie ai numerosi sponsor, la Rassegna della Microeditoria curata da Daniela Mena, è una tre giorni di cultura nella meravigliosa cornice di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia), in cui verrà dato spazio ai piccoli medi editori italiani affiancati da nomi illustri della cultura italiana con l’apertura di dibattiti e presentazioni di libri, senza dimenticare l’arte e la musica per un perfetto di mix di cultura e intrattenimento.
La sicurezza prima di tutto, l’ingresso contingentato agli eventi, è gratuito e consentito solo se si è in possesso della prenotazione da effettuare presso il sito www.microeditoria.it e fino ad esaurimento posti. In caso di sintomi influenzali non sarà possibile presenziare agli eventi anche in caso di prenotazione.
Per poter accedere basterà presentarsi 15minuti prima dell’evento scelto con la mail che verrà inviata dopo la prenotazione. I posti non sono numerati, per questo motivo si chiede agli ospiti di impegnare il primo posto disponibile rispettando rigorosamente la segnaletica.
Molti gli eventi del ricco programma che renderà questa tre giorni un immersione nel mondo dei libri e dell’editoria.
Programma Rassegna Microeditoria Italiana
Si comincia il 25 giugno dalle 18,30 alle 20,30 presso il padiglione giallo con Il Premio nazionale per il libro e la letteratura 2021 coordinato dal giornalista RAI Pierluigi Ferrari, con la presenza del presidente del Centro per il Libro e la Lettura Marino Sinibaldi e il direttore Angelo Piero Cappello.
L’evento avrà un intermezzo musicale dedicato ai versi di Dante sull’Amor… che saranno letti da Luciano Bertoli con accompagnamento musicale di Alberto Ranucci al pianoforte e i soprani Valentina Di Blasio e Chiara Tarquini.
Si proseguirà con il passaggio del testimone a Vibo Valentia la nuova Capitale del libro eletta per l’anno 2021. Al termine ci sarà l’inaugurazione della 19a edizione di Microeditoria alla presenza del sindaco di Chiari Massimo Vizzardi, l’Assessore alla cultura di Chiari, Chiara Facchetti, l’Assessore alla cultura di Orzinovi Carlo Lombardi, il presidente dell’Associazione L’impronta Paolo Festa e il direttore della Rassegna della Microeditoria Daniela Mena.
Per chi non riuscirà a prenotare il suo posto potrà seguire l’intero evento in streaming presso il sito oppure le pagine social dedicate all’evento di You Tube e Facebook.
Sabato 26 i vari saloni riapriranno alle 10, presso il salone giallo avrà inizio il IV Incontro Nazionale dei Gruppi di Lettura dal titolo Portatori Sani di varianti, moderato dalla coordinatrice de I Miseralibri, il Gruppo di Lettura della Biblioteca i Chiari Alice Raffaelli, dalla coordinatrice dei Gruppi i Lettura della Rete Bibliotecaria Mantovana Simonetta Bitasi e da Jasminka Grendele della Biblioteca Romano d’Ezzelino di Vicenza.
L’incontro sarà in modalità mista, sia in presenza, 45 posti da prenotare, e tramite la piattaforma Zoom, si dividerà in tre parti: nella prima parte apriranno il dibattito Luca Ferrieri, bibliotecario e collaboratore scientifico della Fondazione per Leggere, Luigi Gavazzi, giornalista e fondatore del blog gruppodilettura.come Paolo Domenico Malvinni, bibliotecario e promotore culturale.
Nella seconda parte tutti i partecipanti, compresi quelli online verranno divisi in gruppi e lavoreranno sugli aspetti che più apprezzano o infastidiscono nei gruppi di lettura. Nella terza parte i partecipanti verranno coinvolti in un’attività interattiva.
È possibile iscriversi attraverso Google Form , per avere invece maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo incontrogruppidilettura2021@gmail.com.
Molti altri gli eventi che coinvolgeranno sia il pubblico presente che quello collegato online, in cui si alterneranno premiazioni, reading, laboratori di lettura e scrittura per bambini, non mancherà tanta musica e arte con Eventi Collaterali 2021; per conoscere il programma completo puoi consultare il sito www.microeditoria.it