Desiderare il mondo. Linguaggi, corpi e icone è una serie di incontri online “dedicati al desiderio di conoscenza necessario a interpretare il presente e ad affrontare la complessità del femminile”. L’evento è organizzato da Fondazione Circolo dei lettori e durerà per tutto il mese di marzo. Si tratta di dialoghi, lezioni e presentazioni di libri su temi attuali come scienza, politica, ambiente, lavoro, società, cultura.
Alcuni suggerimenti dal programma di Desiderare il mondo
Il programma di Desiderare il mondo. Linguaggi, corpi e icone è davvero denso, c’è quasi un evento al giorno e in alcuni casi ce ne sono anche due. Tra questi, ti segnalo in particolare: Stai zitta. E altre nove frasi che non vogliamo sentire più (mercoledì 3 marzo, ore 21, diretta su Instagram), presentazione dell’omonimo libro di Michela Murgia, edito da Einaudi. Con la partecipazione dell’autrice e di Vera Gheno.
Stai zitta. E altre nove frasi che non vogliamo sentire più, di Michela Murgia
Per ogni dislivello di diritti che le donne subiscono a causa del maschilismo esiste un impianto verbale che lo sostiene e lo giustifica. Accade ogni volta che rifiutano di chiamarvi avvocata, sindaca o architetta perché altrimenti «dovremmo dire anche farmacisto». Succede quando fate un bel lavoro, ma vi chiedono prima se siete mamma. Quando siete le uniche di cui non si pronuncia mai il cognome, se non con un articolo determinativo davanti.
Quando si mettono a spiegarvi qualcosa che sapete già perfettamente, quando vi dicono di calmarvi, di farvi una risata, di smetterla di spaventare gli uomini con le vostre opinioni, di sorridere piuttosto, e soprattutto di star zitta. Questo libro è uno strumento che evidenzia il legame mortificante che esiste tra le ingiustizie che viviamo e le parole che sentiamo. Ha un’ambizione: che tra dieci anni una ragazza o un ragazzo, trovandolo su una bancarella, possa pensare sorridendo che per fortuna queste frasi non le dice più nessuno.
Riscrivere il passato per difendersi dai ricordi, (giovedì 4 marzo, ore 18), presentazione del libro Esercizi di fiducia, di Susan Choi, pubblicato da SUR. All’evento partecipano l’autrice e Michela Marzan.
Esercizi di fiducia, di Susan Choi
E ancora più avanti nel tempo, con un ulteriore ribaltamento di prospettiva, scopriremo (forse) la dolorosa verità.
E ancora: L’acqua: memoria e futuro, del mondo e di tutti (lunedì 15 marzo, ore 18), presentazione del libro di Siri R.H. Jacobsen Lettere tra due mari, edito da Iperborea. All’incontro partecipano l’autrice e Natascha Lusenti.
Lettere tra due mari, di Siri R.H. Jacobsen
In una narrazione epistolare che ha la poesia e la tenerezza dell’intimità, Siri Ranva Hjelm Jacobsen rifonda il mito della grande madre e dà voce alle nostre acque, protagoniste dei cambiamenti climatici in corso sulla Terra, per raccontare la nascita e il declino dell’umanità.
Infine, L’atlante delle donne.Oltre 200 infografiche per sapere come stanno le donne nel mondo (mercoledì 31 marzo, ore 18). Presentazione dell’omonimo libro di Joni Seager, per add editore. Con la partecipazione dell’autrice e di Cathy La Torre.
L’atlante delle donne, di JoniSeager
Con un meticoloso lavoro di ricerca e analisi, Joni Seager, geografa e docente di Global Studies alla Bentley University, racconta il mondo femminile in tutti i suoi aspetti: lavoro, salute, educazione, disuguaglianze, maternità, sessualità, contraccezione, aborto, alfabetizzazione, ricchezza, povertà, potere, diritti, femminismo…
Infografiche colorate, cartine e schede sono la chiave per entrare in universo in cui, ancora oggi, le donne devono chiedere permesso a un uomo per uscire di casa, o sono costrette a interrompere gli studi per mancanza di politiche che le tutelino, in cui subiscono le violenze, spesso da parte del partner, o in cui non possono praticare alcuni sport perché a loro vietati.
Dove non specificato, gli eventi del ciclo Desiderare il mondo saranno trasmessi su circololettori.it, e sui canali social della Fondazione Circolo dei lettori (Facebook, Youtube).