Vediamo infatti in questa immagine il bambino che si addormenta mentre la sua mamma legge una storia, anche la copertina del libro che sta leggendo la mamma è dipinta, ci sono foreste scure e animali variopinti che danzano attorno al fuoco.
Ma è quando il bimbo si addormenta che prende vita la storia, infatti pagina dopo pagina le immagini ci mostrano cosa succede da prima nella casa del bambino e poi nella città, lo sguardo del narratore si amplia a ogni disegno fino a condurre il lettore ad un altra storia. L’elemento più interessante è che ogni immagine riprende qualcosa della precedente, non ci sono tagli netti, ma un condurre aggiungendo del nuovo.
I colori sono caldi e confortevoli e le immagini trasmettono serenità. È stata realmente una piacevole sorpresa e non posso fare a meno che dare il massimo dei voti a questo libro anche se nemmeno il massimo è sufficiente per descrivervi quanto è bello.
Mariana Ruiz-Johnson
Mariana Ruiz-Johnson è un illustratrice argentina e un’autrice di libri per bambini. È cresciuta tra i libri perché i suoi genitori sono artisti e hanno lavorato per il mondo dell’editoria.
Da bambina prendeva esempio da loro, creando da sola i suoi libri con carta e pastelli, fino a quando non è andata alla Art University dove ha dipinto i suoi quadri con oli e acrilici.
Però non ha mai dimenticato il suo amore per la letteratura e così ha iniziato a pubblicare alcuni libri diventando un’autrice di fama internazionale.
Ha esordito in Italia con l’albo illustrato “La mamma” (2014), edito da Kalandraka.
Tra gli altri troviamo anche “Il viaggio della mamma” e “Mentre tu dormi”(2015)
Attualmente è mamma di due bambini ai quali ogni giorno legge qualcosa e questo loro rito la arricchita dandole ispirazione e l’ha illuminata sull’importanza dei libri per l’infanzia nel mettere le persone in relazione tra loro e il mondo un posto migliore.
[amazon_link asins=’8895933540,8869450171,8895933664,8895933745′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’baa0c3de-f4eb-11e8-9321-8fd36e987f52′]