Se leggi sei forte!: è il tema a cui si ispira la tredicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura che torna dal 23 aprile al 31 maggio 2023. La manifestazione, nata nel 2011 e giunta alla tredicesima edizione, è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la lettura, attraverso il raccordo di varie e numerose iniziative che coinvolgono diversi soggetti, pubblici e privati, con lo scopo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Il Maggio dei Libri apre la banca dati della 13esima edizione
L’adesione a Il Maggio dei Libri è semplicissima: per partecipare basta collegarsi all’indirizzo al seguente link e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni accattivanti e sintetiche corredate, se disponibile, da un’immagine o locandina.
Si parte il 22 marzo, giorno di apertura ufficiale della banca dati, cuore pulsante della campagna.
Nell’immagine di questa edizione, realizzata dall’illustratrice Cristina Sosio, in collaborazione con Romics, una figura femminile in armatura, deposti spada e scudo, si immerge nella lettura, divenendo così simbolo di vera forza.
Un microcosmo incantato, in continuità con l’iniziativa ‘Libriamoci’ dello scorso novembre, fatto di storie, cui accedere organizzando iniziative in presenza e in digitale da svolgere tra il 23 aprile – Giornata mondale Unesco del libro e del diritto d’autore – e il 31 maggio, liberamente ispirati oppure prendendo spunto dai tre filoni tematici suggeriti. I temi sono: “La forza delle parole”, dedicato all’uso delle parole per spiegare e plasmare il mondo e quindi alle letture sui temi di attualità, ambientali, politici e sociali; “I libri, quelli forti…”, dove troviamo le grandi opere che lasciano il segno, quelle in cui ci riconosciamo e al tempo stesso scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi e “Forti con le rime” per dar voce alla poesia, classica e contemporanea, quale strumento potentissimo di espressione e seduzione. Tre differenti approcci e altrettante bibliografie, presto disponibili e ricche di suggestioni, ciascuna divisa per genere e fascia d’età.
La vita digitale de Il Maggio dei Libri continua anche sui social ufficiali (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su Twitter), attraverso il Social Feed sull’homepage del sito, aggiornato in tempo reale, e tramite l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, da utilizzare al momento di condividere su social network, blog e siti la propria iniziativa grazie al link diretto generato al momento della convalida dell’attività. Inoltre, sono disponibili per tutti i soggetti coinvolti i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi.
Premio nazionale per il libro e la lettura 2023
Il Centro per il libro e la lettura, per valorizzare la campagna nazionale per la promozione della lettura Il Maggio dei Libri – organizzata ogni anno dal Centro con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali, scuole, festival, editori, oltre a molteplici soggetti pubblici e privati -, indice la dodicesima edizione del Premio Il Maggio dei Libri, che a partire dal 2021 è diventato il Premio nazionale per il libro e la lettura.
Nato per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, il Premio consiste nella premiazione dei cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell’ambito di ciascuna delle seguenti categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.