Lucca Comics & Games 2019: Festival Internazionale del Fumetto del Cinema di Animazione, Illustrazione, Gioco e Serie Tv
Anche quest’anno il comune di Lucca e Lucca Crea col patrocinio della provincia di Lucca aprono le porte del Lucca Comics & Games 2019 dal 30 ottobre al 3 novembre, il tema del festival di questo anno è:
Becoming Human
Queste due semplici parole, all’apparenza potrebbero sembrare uno slogan innocuo, appare quindi interpretabile dopo aver riflettuto sulle nostre scelte, quelle che ci hanno condotti alla fine di un gioco, perché, a seconda degli eventi che scateneremo, la frase potrebbe assumere un diverso significato, ad esempio: il confronto fra l’uomo e la macchina, fra il virtuale e il reale, così il concetto di umanità sarà al centro del festival perché, in un mondo che attraverso l’era digitale e di internet viaggia alla velocità della luce, in cui si è sempre più dipendenti dalle macchine, subendone gli effetti a volte positivi e a volte negativi, diventa imprescindibile ricollocare in primo piano la dimensione sociale e rituale che ha reso la manifestazione il community event più significativo d’Europa. Che cosa significa davvero essere umani? Restare umani! Ecco perché Becoming Human sarà il tema di Lucca Comics & Games 2019.
Una edizione, la numero 53 questa, che è già un successo, spopolando con oltre 100 mila biglietti venduti, un punto di incontro tra persone e cultura, un mondo fantastico ma reale dove dove si incontrano creatori di mondi e community di: fumetti, giochi, narrativa, arte e serie tv. Un giro di giostre geniale popolata da migliaia di fan che hanno la possibilità di sfidarsi e confrontarsi tra loro e con coloro che quei mondi hanno contribuito a creare. Ospite d’onore nonché padrino d’eccezione sarà Bruce Sterling noto autore di fantascienza americano famoso per i suoi romanzi antologici Mirrorshades oltre che ad essere il uno dei fondatori del genere letterario cyberpunk che insieme a William Gibson sono diventate un videogame, CyberPunk 2077 a Lucca verrà presentata un’anteprima.
Star Wars: L’Ascesa di Skywalker è ufficiale, sarà il protagonista della giornata di apertura di Lucca Comics & Games 2019. Joonas Suotamo sai chi è? Attore finlandese, colui che ha ereditato dal compianto Peter Mayhew il ruolo di Chewbacca nella saga di Star Wars. Suotamo parteciperà a una masterclass che si terrà il 30 novembre alle 12, presso il Cinema Astra dove incontrerà il pubblico -popolo nerd- della manifestazione in attesa dell’uscita del film: Star Wars l’ascesa di Skywalker, nelle sale italiane dal 18 dicembre.
Netflix presenterà in anteprima mondiale il trailer di The Witcher, la nuova serie ispirata alla saga di Geralt di Rivia di Andrzej Sapkowski. Presenti anche la creatrice della serie e le 2 giovani protagoniste.
Il vortice di D&D: ti travolgerà catapultandoti nel gioco di ruolo fantasy, l’attore hollywoodiano Joe Manganiello, gran giocatore di Dungeons & Dragons, ti sfiderà con i tornei open. Un evento irrinunciabile per gli appassionati.
Non poteva mancare sul palco di Lucca la reginetta incontrastata delle sigle Cristina D’Avena, e lo fa come sempre in grande stile, pronta come sempre ad abbracciare con la sua musica il pubblico di tutte le età.
In questa spettacolare edizione non poteva di certo mancare il papà di JoJo infatti Edizioni Star Comics e Lucca Comics & Games sono orgogliosi di annunciare la presenza di un ospite d’onore: il Maestro Hirohiko Araki, il creatore de Le bizzarre avventure di JoJo, presente per la prima volta a una convention in Europa.
Per la prima volta nel Bel Paese, l’autore Jim Starlin, il creatore dell’iconico cattivo dell’Universo Marvel: Thanos un pezzo da 90 del fumetto made in USA.
Sempre dall’Universo Marvel approderà Chris Claremont, l’autore che ha re-inventato gli X-Men come li conosciamo oggi.
Cartoon Network (canale 607 di Sky) e Lucca Comics & Games coesi annunciano la partecipazione di Rebecca Sugar, creatrice della serie cult targata CN Steven Universe.
Restando in tema Sky sarà presente all’evento di Lucca e presenterà le più attese serie tv internazionali e le prestigiose produzioni originali italiane in arrivo sulla piattaforma tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Fra i titoli più attesi menzioniamo: Watchmen, creata da Damon Lindelof che ha remixato temi e personaggi dell’omonima graphic novel di Alan Moore; Caterina la Grande, la serie targata Sky/HBO sulla vita dell’imperatrice russa con una sontuosa Helen Mirren; His Dark Materials – Queste oscure materie, che porta sul piccolo schermo le avventure fantastiche della saga creata da Philip Pullman; The new Pope, la seconda stagione che il Premio Oscar Paolo Sorrentino ha ambientato in Vaticano, con Jude Law e John Malkovich; non poteva mancare neppure Roberto Saviano che come ciliegina sulla torta è presente in ogni dove, qui lo ritroviamo con la presentazione di Zerozerozero, l’affresco a tinte crime sul traffico internazionale di cocaina creato da Stefano Sollima, ispirato all’omonimo best seller.
All’evento non potrà mancare la colonna portante: la musica, presente con radio DJ, che ci farà ripercorrere le epiche cover degli Iron Maiden a dimostrazione di quanti fumetti nel corso degli anni hanno rappresentato le band insieme a Nikki. Parliamone pure… come se fosse la colonna sonora della nostra vita, che sia al presente oppure tramandata di generazione i generazione. Restando in tema vi segnalo la partecipazione dei Death SS per il giorno 31 ottobre, una ricca scena di Horror Music:
nessuna band potrebbe interpretare il concetto di horror music meglio dei Death SS dove SS sta per Steve Sylvester, il loro fondatore e frontman che ha posizionato la letteratura gotica al centro dei riferimenti visivi del gruppo. I Death SS si esibiranno sul Main Stage con uno spettacolo in cui le community del festival saranno parte attiva, per festeggiare la serata di Halloween 2019.
Per Sergio Bonelli Editore, Lucca Comics & Games 2019 è ricca di novità. Ma come sempre, è anche ricca di appuntamenti con gli autori dei fumetti.
Hasbro svelerà in anteprima mondiale le nuove linee di action figure, accessori e veicoli dedicati alla saga di Star Wars e ai supereroi Marvel alcuni in esclusiva assoluta per l’occasione e anche per i fan degli autobots ossia i Transformers non mancheranno le novità, ce ne per tutti i gusti.
L’appuntamento da segnare in agenda è per venerdì 1 novembre dalle ore 12.00 in Sala Ingellis (Padiglione Carducci). Ad attendere i fan ci saranno: Daniel Yun, Global Product Development & Marketing Manager per Marvel, Patrick Schneider, Global Product Development & Marketing Manager per Star Wars, e Sam Smith, Product Design and Development Manager per Star Wars. Tra gli ospiti del panel anche Emiliano Santalucia, l’unico Toy Designer italiano che collabora da anni con il team Hasbro nello sviluppo di nuovi Transformers, che rivelerà le ultime novità che giungono direttamente dal lontano Cybertron.
Per festeggiare l’80° anniversario di casa Marvel i fan potranno ammirare le repliche di Iron Man, Thor e Capitan America ispirate alle iconiche controparti cartacee dei mitici fumetti della Marvel 80th Anniversary Series, o le nuove action figure Black Series di Luke Skywalker e del Sith Trooper tratti da Star Wars: Episodio IX – L’ascesa di Skywalker, una linea davvero unica che celebra la fine della saga cinematografica degli Skywalker.
Sempre attenta al sociale, Hasbro continua la sua collaborazione con ADMO grazie ai Transformers supportando, anche in occasione di Lucca Comics & Games, la campagna di sensibilizzazione C’è un Eroe in ognuno di noi: l’Associazione Donatori Midollo Osseo esporrà infatti un disegno inedito realizzato per sostenere l’iniziativa dal Toy Designer Emiliano Santalucia. Ma non finisce qui, perché Sam Smith parteciperà alla Live Art Session per Emergency di venerdì 1 novembre al Padiglione Napoleone disegnando dal vivo un pezzo da mettere poi in vendita nella nota asta di beneficenza che chiuderà la kermesse.
Infine Hasbro Gaming non potrà mancare nell’Area Games del Padiglione Carducci con gli intramontabili Jenga, Taboo o Cluedo, ma anche i più innovativi e divertenti giochi in scatola.
Nintendo & Pokémon ti aspettano a Lucca Junior, per giocare, con un proprio stand, anzi un vero e proprio padiglione dedicato, nel quale avrà grande spazio Pokémon Spada e Scudo.
L’area dedicata a Nintendo si troverà all’interno di Piazza Bernardini, con un padiglione monografico in grande stile dove si troveranno numerose novità del catalogo Nintendo Switch, con la possibilità di provare anche nuovi titoli in anteprima. Tra questi saranno presenti Pokémon Spada e Pokémon Scudo le nuove versioni della celebre serie per Nintendo Switch in arrivo il 15 novembre 2019, oltre a Mario in uscita l’8 novembre 2019 e anche Luigi’s Mansion 3, che uscirà il 31 ottobre 2019 proprio durante la manifestazione.
Si ripercorreranno le origini del Manga: da Hokusai al Manga moderno. Nell’Area Japan di Lucca Comics & Games che torna a celebrare la grande Japan Culture, con un’incredibile esperienza espositiva ideata e curata dal direttore del Museo d’arte orientale Mazzocchi, Paolo Linetti, con il coinvolgimento di alcuni fra i più accreditati esperti di settore.
A questi meravigliosi eventi non poteva di certo mancare l’appuntamento con i libri, per noi appassionati del settore, questo siamo e ce ne vantiamo, orgoglio nerd, perché insieme al nostro team composto da iCrewPlay per il settore videoludico, iCrewCinema, iCrewAnime è questo che rappresentiamo: al Lucca Comics and Games sarà presente Fanucci Editore con il suo stand dal 30 ottobre al 3 novembre, tutti i giorni del festival presso il padiglione Carducci -Stand Car 249- una carrellata di successi:
The Expanse
Con 7 romanzi pubblicati in Italia e 3 stagioni disponibili su Prime Video, The Expanse arriva a Lucca con Fanucci Editore insieme ai suoi creatori Daniel Abraham e Ty Franck, meglio noti con lo pseudonimo comune di James S.A.Corey. Nata come ambientazione di un MMORPG, e successivamente utilizzata per un GdR, The Expanse ottavo capitolo Tiamat’s Wrath, L’ira di Tiamat The Exspanse #8. Si è evoluta nel tempo in una saga letteraria di successo, in una serie TV e, recentemente, anche in un Gioco da Tavolo e un Gioco di Ruolo.
Seguirà Stefano Mancini: l’autore presenterà la sua novità pazzesca, un romanzo in bilico tra lo storico, il thriller e il distopico dal titolo L’Enigma del Fuhrer, una vera bomba di gas -non esilaranti tipo l’elio gas nobile, che trovasi in natura e che ti trasmuta la voce- un tipo di gas… che a parer suo ti conquisterà! Questa è la trama:
Foresta Nera, 1936.Un vortice di fuoco e fumo. Poi qualcosa si schianta tra gli alberi. Londra, 2019.Un uomo si reca al banco dei pegni per rivendere un Anello dell’Onore, un cimelio nazista di enorme valore. La comparsa di una figura misteriosa lo costringe però alla fuga. Ludwigsdorf, 2019. La dottoressa Kirsten Schneider è svegliata nel cuore della notte da una telefonata. All’altro capo la voce terrorizzata di uno sconosciuto la implora di aiutarlo. Tre episodi che apparentemente non hanno alcun legame. Almeno fino a quando Ethan Cooper, giornalista sportivo del The Guardian, non investe un uomo che prima di morire gli consegna una chiave e farfuglia frasi apparentemente senza senso. Coinvolto suo malgrado, Ethan comincia un’indagine che lo porta prima a Francoforte, alla Deutsche Bank; poi a Ludwigsdorf. È qui che conoscerà Kirsten, brillante fisico. Inizia un’indagine a quattro mani che porterà i due a scavare indietro nel tempo per salvare il loro futuro e che li condurrà nella Germania degli anni Venti alla vigilia di uno dei periodi più bui della storia dell’umanità: la Seconda guerra mondiale.
La caduta dello Zentir primo volume della saga I rinnegati di Arest, dell’autore Adrian R. Rednic conosciuto con lo pseudonimo Caleel è conosciuto soprattutto per il suo canale YouTube dove, con lo pseudonimo Caleel, dove parla di letteratura e cinema fantasy.
Primo volume della saga “I rinnegati di Arest”. In una notte che sa di mistero, Nathan, John, Gwen e Sam vengono colpiti da piccoli meteoriti blu caduti dal cielo. Sono i frammenti dello Zentir, un potente e prodigioso artefatto esploso in circostanze sospette, con conseguenze devastanti per la Terra e Liiandris, il mondo magico oltre il Velo. I quattro, diventati adesso Rinnegati, scoprono non solo di possedere incredibili e inaspettati poteri, ma vengono anche in contatto con una miriade di creature magiche, malie, illusioni e pericoli provenienti da oltre il Velo. La loro vita cambia per sempre, risucchiata dal ritmo incalzante della scoperta. Dei misteriosi Cavalieri, però, danno loro la caccia mentre i Templari cercano un Varco per il mondo magico e una fazione di stregoni complotta per distruggere il delicato equilibrio che governa il tessuto magico della realtà. Coinvolti loro malgrado in una guerra di cui il mondo ignora l’esistenza, i ragazzi saranno costretti a scegliere da che parte stare. Guidati da un bibliotecario eccentrico e geniale attraverseranno mondi sconosciuti, scopriranno nuovi poteri e, soprattutto, affronteranno le loro paure più profonde.
L’autore americano Raymond E. Feist, artefice della celebre saga di Riftwar. Per l’occasione, presenterà in anteprima Il re delle ceneri – King of ashes, il nuovo romanzo in arrivo in Italia a novembre 2019 che dà il via alla saga The Firemane.
Diciassette anni dopo il tradimento ai danni di re Steveren Langene, re di Ithrace, gli altri quattro sovrani di Garn credono di aver ormai sterminato la dinastia dei Chioma di Fuoco. Eppure, il barone Daylon Dumarch riesce a mettere in salvo l’ultimo erede di Langene, anche lui dai capelli rosso fuoco come i suoi antenati, affidandolo alle cure di Coaltachin, la misteriosa Nazione Invisibile controllata dalle migliori spie di Garn. Benché Hatushaly venga addestrato a diventare un letale sicario, l’erede al trono di Ithrace non conosce le proprie origini e sente di non appartenere a quel mondo di criminali senza cuore. Ormai vicino alla maggiore età, il ragazzo scopre di essere molto più di un semplice orfano e di possedere poteri sconosciuti. Il suo destino si incrocia ben presto con quello del pragmatico Declan, allievo di Edvalt Tasman, il precedente armaiolo del barone Dumarch: fuggito dal proprio villaggio a causa dell’instabilità che sta investendo il territorio di Garn, il giovane fabbro si trasferisce nel baronato di Dumarch per mettere su una propria fucina. Tuttavia, Declan custodisce un segreto tramandato da secoli: il giovane è uno dei pochi fabbri a saper lavorare l’acciaio del re, il materiale di cui sono fatte le spade migliori. A causa della folle autorità di re Lodavico di Sandura e della Chiesa dell’Unico, ormai terra di forze sconosciute sulle tracce dell’ultimo Chioma di Fuoco, Garn si prepara lentamente a ospitare un altro sanguinoso conflitto: riconsegnato a Dumarch e accompagnato dall’enigmatica Hava, la ragazza di cui è sempre stato innamorato, Hatushaly dovrà ricostruire la propria identità e capire di chi fidarsi.
Dopo l’enorme successo della saga di Riftwar, Raymond E. Feist torna con il primo capitolo di un nuovo appassionante ciclo su due giovani eroi le cui gesta determineranno il futuro dei cinque regni.