Lucca Changes il nuovo nome del Lucca Comics nel periodo Covid19
Lucca Comics è uno di quegli eventi che tutti gli appassionati di fumetti, animazioni, giochi e video-giochi, attende con impaziente trepidazione ogni anno. Difatti, questa fiera – che assume toni internazionali – è forse uno di quei momenti nei quali ti cali in un mondo a parte, fatto di colori, animazioni, personaggi fantasy e davvero ti sembra di essere giunto in un mondo parallelo al tuo od anche in un’altra dimensione.
La cadenza di questo incontro è annuale, solitamente si svolge sempre tra la fine di ottobre i primissimi giorni del mese di novembre, la location – nemmeno a dirlo – è Lucca, ridente cittadina della Regione Toscana. È chiaro quindi che chi decide di recarsi alla manifestazione può godere anche delle bellezze che la città offre: insomma utile e dilettevole, potremmo dire.
Nostro malgrado, però, quest’anno, il detto evento assumerà sapori e colori diversi: meno eventi in sala, più trasmissioni online; tutto questo perché, come oramai sappiamo, il Covid-19 – famigerato e odioso virus – oramai da mesi sta annientando non solo in nostro bel Paese, ma tutto il mondo. Finché tutti resteremo uniti e pieni di fiducia, rispettando le regole poste in essere per il nostro e l’altrui bene, potremo riuscire a sconfiggerlo perché, in fondo, non possiamo dargliela vinta, diciamocelo: un virus non può – e non deve – impedirci di godere di quella meraviglia che è la vita.
Proprio per tale ragione, e poiché la cultura non si ferma, moltissimi eventi si stanno organizzando proprio al fine di evitare di dover disdire le manifestazioni, con enorme amarezza di chi voleva prendervi parte. Naturalmente, il tutto viene organizzato in massima sicurezza, con il rispetto delle regole per permettere ai partecipanti di poter godere in tutta tranquillità degli incontri previsti. Oh, chiaramente, altro aspetto da non sottovalutare è l’enorme potere dei social: viviamo o no in un’era altamente digitale?
Pertanto, molti degli incontri verranno potranno essere seguita in diretta online, andando quindi a coniugare due aspetti: riuscire comunque a seguire la manifestazione e ridurre ogni eventuale possibilità di contagio, qualora vi fosse.
Certo, sono d’accordo, la bellezza di questi incontri si comprime, ma non è detto, se restiamo fiduciosi, che presto potremo di nuovo godere vis a vis di questi eventi.
Lucca Chages: cosa cambia e quali saranno gli incontri previsti
Il Lucca Comics quest’anno assume non solo una veste diversa, ma anche un nome diverso: Lucca Changes, proprio alla luce delle modifiche che si sono dovute apportare.
Innanzitutto è bene precisare che si riducono solo a tre, rispetto alle preventivate dieci, le sale nelle quali si svolgeranno gli eventi e tutte andranno a confluire a Piazza del Giglio, queste saranno: Auditorium San Girolamo, Cinema Astra e Teatro del Giglio.
Il programma, ad ogni modo, tra gli eventi che si svolgeranno online e quelli in presenza, è un programma di tutto rispetto oltre modo interessante che prevede momenti avvincenti e che, gli appassionati in primo luogo, nessuno vorrà perdere.
Ecco alcuni degli eventi:
– 29 ottobre presso il Teatro del Giglio dalle ore 16.30 alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione, che sarà possibile seguire anche da casa gratuitamente in live streaming;
– 29 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Giochi di ruolo: dal manuale di scrittura alle vostre pubblicazioni, evento online;
– 30 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 19.00, un fantasy descritto in maniera lodevole, L’ora dei dannati;
– 30 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Gianluca Villano presenta, in anteprima assoluta, La Cripta delle Anime Esiliate, per questo evento si raccomanda la eventuale prenotazione;
– 30 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 la scuola del fumetto di Palermo presenta il Primo workshop del fumetto che vedrà la partecipazione di Lelio Bonaccorso.
– 30 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.00 la psicologa Viola Nicolucci terrà una Conferenza sul mondo Manga sia in negozio che in diretta streaming;
– 31 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Fumetti e filosofia: una questione di sinapsi;
– 31 ottobre presso il negozio Arcadia games, dalle ore 00.00 alle 4.00 Yu-Gi-Oh Premiere!: Rabbia Fantasma (Campfire Exclusive);
– 1 novembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Ruolimpiadi Anthology: 25 anni e oltre;
– 1 novembre dalle ore 11.00 alle ore 12.00 Il mondo in una stanza… il fumetto salvato dai bambini durante il lockdown;
– 1 novembre dalle ore 11.00 alle ore 14.00 la conferenza più attesa E ALLA FINE ARRIVA…??? Gli attesissimi annunci 2021 di Planet Manga!
Questi, comunque, sono solo alcuni dei numerosissimi ed allettanti eventi che ti attendono.
Lucca Changes: modalità di rimborso per eventi annullati e/o spostati
Com’è comprensibile, data la ridotta possibilità di svolgere dal vivo le manifestazioni, qualcuno degli eventi potrebbe subire variazioni e/o addirittura essere annullato. Qualora uno di questi dovesse essere annullato si potrà ottenere il rimborso del biglietto acquistato entro il 30 novembre, ma per alcuni eventi il rimborso sarà immediato e comprenderà, in entrambi i casi, anche i diritti di prevendita.
Nel caso in cui un evento già programmato in sala dovesse divenire disponibile unicamente online si riceverà in automatico, ed entro il 30 novembre, il rimborso del biglietto acquistato.
Anche nel caso di eventi programmati, ma spostati, si potrà ottenere il rimborso qualora non vi si possa più prendere parte: sarà sufficiente segnalare l’impedimento inviando una mail.
Occorre comunque fare un plauso agli organizzatori del Lucca Changes che, nonostante le difficoltà, con profusione di impegno, professionalità e passione stanno cercando di far sì che questo evento, da sempre seguitissimo, amato ed apprezzato, possa continuare a coinvolgere ed appassionare tutti coloro che ne sono infaticabili sostenitori!