Ciao mio caro iCrewer oggi ti porto con me alla scoperta di alcune curiosità che riguardano una città europea
Londra, tra letteratura e architettura
Londra è una città dalle mille attrazioni, storiche e non, luoghi ed edifici da visitare almeno una volta nella vita. Non sono un’amante del tempo uggioso che rappresenta questa città ma quando l’ho visitata ho potuto ammirare davvero molti posti degni di attenzione.
Londra è anche la città alla quale si pensa quando nominiamo un famosissimo personaggio della letteratura William Shakespeare e le sue grandi tragedie, di cui ci parla Erika nel suo articolo, Libri dalla storia: Shakespeare in love, sai riconoscere le citazioni?
I corvi protettori della Torre di Londra
Sulla Tower of London, esiste una credenza interessante che aleggia intorno all’edificio. Si racconta, infatti, che finché i corvi abiteranno la Torre, il Regno Unito non subirà invasioni e continuerà a prosperare. La loro assenza sarebbe segnale di terribili presagi.
Oggi gli animali sono curati e accuditi da un uomo che viene chiamato il maestro dei corvi.
Il Tower Bridge
A due passi dalla Torre di Londra troviamo il Tower Bridge, uno dei simboli della città. La parte centrale si alza per permettere il passaggio delle imbarcazioni ed è per questo che, inizialmente, era stata prevista una passerella sopraelevata per i pedoni.
Anche se il camminamento è ancora visibile, nel 1910 venne chiusa perché nel corso del tempo si era trasformata in un covo di delinquenti e prostitute.
Ad oggi è possibile visitare questa magnifica struttura attraverso la Tower Bridge Exhibition, un percorso che consente di visitare sia il ponte, sia le torri, che la sala macchine. Un momento bellissimo di questa mostra è il momento in cui ci si trova ad attraversare il camminamento di vetro dal quale è possibile vedere il ponte sottostante. Un fantastico punto per una foto mozzafiato.
Big Ben o Elizabeth Tower
Sveliamo il vero nome del così famoso orologio di Londra. Il Big Ben è solo una delle due campane all’interno della Torre dell’Orologio. La struttura alta 96 metri fu costruita nell’Ottocento e il suo nome ufficiale è Elizabeth Tower, dato nel 2012 in occasione del sessantesimo anniversario della salita al trono della regina.
Il palazzo di Westminster
Il palazzo di Westminster è il più grande palazzo della Gran Bretagna, più grande anche di Buckingham Palace . Al suo interno si contano 1000 stanze, 100 rampe di scale e 11 cortili.
Ma la vera curiosità è che al suo interno è vietato morire, ebbene si hai capito bene. Morire in Parlamento all’interno del Palazzo di Westminster è considerato un reato. Questo perché essendo un palazzo reale, qualunque defunto avrebbe diritto ad un funerale di stato, un rito molto oneroso.
Queste sono solo alcune delle curiosità sui monumenti più importanti di questa magnifica città europea, continua a seguirci per scoprirne sempre di nuovi.
Un abbraccio virtuale e buona lettura mio caro iCrewer