Quest’anno il Natale è stato un po’ amaro per gli amanti dei libri a New York. Lo Strand Bookstore perde lo storico librario, Ben McFall, che da decenni lavorava in questa famosa libreria.
Lo Strand Bookstore
A New York, a due isolati dalla Union Square, si trova lo Strand Bookstore. Una famosa libreria, nata nel 1927 da Benjamin Bass, che si sviluppa su tre piani. In questa libreria ci hanno lavorato personaggi famosi come Patti Smith, Sam Shepard, Thomas Weatherly Jr… È apparso in diversi film come Remember me, o serie come Sex and the City, ha fatto da sfondo a libri, canzoni.
Agli inizi vendeva esclusivamente libri usati, adesso vende anche bestseller, libri rari, vinili, abbigliamento, tazze, cose per bambini, regali. Insomma la libreria dei sogni di ogni lettore e lettrice, persino il New York Times, nel 2016, ha scritto che lo Strand è il re indiscusso delle librerie!
Conosciamo Ben McFall
Ben McFall, nacque il 7 giugno 1948 a Detroit, nel 1971 prese la laurea in francese e musica, nel 1978 arrivò allo Strand e da allora è sempre rimasto lì. Tutti parlano bene di lui, clienti, colleghi, ex colleghi, capi, amici.
L’unico tra tutti i dipendenti ad aver avuto vantaggi, doveri, l’unico ad avere una scrivania, l’unico ad avere la responsabilità di un intero scaffale; sapeva nominarti i libri, determinarne il numero di copie, il prezzo, sapeva consigliarti un libro solo guardandoti.
Ben McFall è morto il 22 dicembre per una caduta a 73 anni, possiamo dire che lo Strand non sarà più lo stesso, ” Lui era il cuore dello Strand”