Caro lettore, il libro che ti consiglio oggi è Lo scioglimento dei ghiacci di Valerio Cruciani, Ensemble editore.
Un libro molto particolare che mira a scardinare stereotipi sia di scrittura che culturali, per approdare ad una visione del ruolo della donna libera da pregiudizi e preconcetti.
Caratterizzato da una narrazione a più voci, tranne quella della protagonista, oggetto solamente di giudizi e azioni degli altri.
Ma conosciamo meglio l’autore di Lo scioglimento dei ghiacci
Valerio Cruciani è nato a Roma nel 1977 e ha vissuto in Spagna per diversi anni. E’ scrittore, sceneggiatore, professore di scuola secondaria e tutor di laboratori di cinema e poesia. È stato tra i fondatori della rivista digitale Amnesia Vivace.
Ha pubblicato Le città hanno gli occhi sempre aperti, La scheggia nel dito e Resurrezioni occasionali e ha partecipato a diversi festival internazionali.
La casa editrice Click Ediciones (Gruppo Planeta) ha pubblicato i suoi primi quattro romanzi ed è autore della piattaforma di chat stories Leemur. Come sceneggiatore, ha scritto corti, serie e lungometraggi, collaborando spesso con produttori e registi. Attualmente vive a Roma, dove lavora a un’antologia di poeti della Rioja, a un nuovo romanzo e a una raccolta di racconti.
Lo scioglimento dei ghiacci
“Ma Roberta non si sente di giustificarsi, di motivare le sue scelte, confidarsi o confrontarsi con qualcuno; è se stessa e questo, nel bene e nel male, la rende felice”
Questo romanzo mi incuriosisce molto soprattutto perchè nel libro a parlare non è Roberta ma sono gli altri personaggi che reagiscono e parlano, mentre Roberta agisce.
Come sempre buona lettura!