Buona sera iCrewer e buon anno! Spero che questo 2022 sia iniziato bene e che possa continuare ancora meglio. Nel caso in cui tu abbia voglia di dare il benvenuto ai prossimi dodici mesi con una lettura stimolante, che combina biografia e crescita personale, allora perchè non provare con Will. Il potere della volontà, primo memoir di Will Smith?
L’attore che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere e apprezzare (anche io, che di solito non ricordo neanche un nome proprio, con poche sporadiche eccezioni), ha deciso di narrare il suo percorso fino a qui, un cammino in continuo mutamento, in perpetua estensione, che anche quando sembra concluso ha ancora molte sorprese in serbo.
Prima di confrontarci con la trama della sua autobiografia, perchè non facciamo un passo indietro e cerchiamo di conoscere meglio questa star di Hollywood?
Will Smith: dalla musica al cinema
Forse tu lo sapevi già, caro iCrewer, ma Will Simth ha avuto il primo assaggio di notorietà non tanto grazie a una famosa serie, di cui parleremo più tardi, bensì attraverso la musica rap. E più la sua popolarità aumentava, più cresceva il conto in banca, che il giovane Simth utilizzava soprattutto per comprare auto, vestiti e gioielli. Fu proprio questo suo stile di vita a ispirare la serie TV Willy, il principe di Bel-Air, andata in onda per ben sei anni. La trama? Beh, Will Smith non doveva praticamente far altro che essere se stesso, un ragazzo di periferia che aveva raggiunto la fama, con annessi tutti i privilegi e gli oneri.
Si può dire che questo fu il suo trampolino di lancio: da qui ebbe inizio la sua carriera. Negli anni Will Simth cominciò a ricoprire ruoli sempre più importanti nelle opere cinematografiche di Hollywood, prima come co-protagonista, poi come attore principale, ricevendo anche due nomination agli Oscar.
Il suo nome è comparso nel cast di pellicole come Bad Boys, Man in Black (in tutti e tre i capitoli della serie), Io, robot, Io sono leggenda, e in film da carattere più profondo, se mi passi il termine, come La ricerca della felicità, Sette anime e Alì, che si dice essere stato il lavoro che lo ha definitivamente consacrato tra le stelle di Hollywood.
Ora, sulla soglia dei suoi cinquant’anni, Will Smith arriva con un’autobiografia in cui svela i retroscena del successo, il peso che la fama può avere sulla vita dei propri cari e su come sia indispensabile bilanciare successo e vita privata, per salvaguardare la felicità di tutti. La versione italianta è stata pubblicata dalla casa editrice Longanesi.
Vorrei soffermarmi un attimo sul titolo, che ho trovato particolarmente interessante: Will. Il potere della volontà. Con la seconda parte, nessun problema, giusto? A farmi sorridere è stato quel Will, che accompagnato al visodi Smith sulla cover fa pensare che sia un rifermineto al suo nome proprio, ma in inglese will significa a volontà, ricollegandosi così al sottotitolo.
Will. Il potere della volontà, l’autobiografia di Will Smith
Attore, rapper, icona globale. Personalità tra le più dinamiche e amate del mondo dello spettacolo, Will Smith si racconta per la prima volta in un memoir straordinariamente coraggioso, onesto, di grande ispirazione. Un’autobiografia dirompente che svela senza pudore tutta la storia di una delle più incredibili ascese hollywoodiane dei nostri tempi.
L’ammutinamento era dietro l’angolo e Will stava per scoprire di non aver ancora finito di imparare tutto quel che c’era da imparare sull’amore e la felicità.
Questo memoir è il risultato di un profondo viaggio di scoperta interiore, la resa dei conti definitiva tra ciò che si può ottenere attraverso l’esercizio della pura forza di volontà, e ciò che, così facendo, si rischia di lasciarsi per sempre alle spalle.
Will racconta con grande onestà la lunga strada che conduce al controllo delle proprie emozioni, e lo fa in modo da essere d’aiuto a chiunque ambisca allo stesso risultato. Perché, che tu sia uno dei più potenti e strapagati attori hollywoodiani o una persona comune alle prese con problemi comuni, la verità è una sola ed è la stessa per tutti: non ha senso lottare per realizzare i tuoi sogni, se prima non proteggi la felicità di chi ami. Il solo modo per riuscirci è non smettere mai di imparare. E ascoltare anche le voci che non ti piacciono, quando le incontri lungo il cammino.
Questa è la storia di uno scontro epico tra amore, ambizioni, paure e successo.