Buonasera iCrewer! Oggi nella rubrica Lifestyle ho deciso di presentarti un libro uscito da poco, l’8 febbraio per la precisione, che promette di portare un sorriso sul viso di tutti. Perchè la penso così? Iniziamo dicendo che l’autore è il comico Lillo – del duo Lillo & Greg – e poi proseguiamo con il titolo: Posaman & Friends, edito da Rizzoli.
Se anche tu l’anno scorso hai visto il programma Lol – Chi ride è fuori (e se stai aspettando impaziente la seconda stagione, ecco il trailer), allora forse ti sentirai già un po’ più allegro di qualche istante fa; in caso contrario, lascia che ti presenti l’esilarante eroe che dà il nome al volume.
Posaman è un supereroe tutto italiano, dalla sommità della sua cuffietta argentata alla punta degli zatteroni neri che calza quando è impegnato a salvare il mondo. O meglio… beh… a distrarre i cattivi? A rassicurare i passanti utilizzando le sue mitiche pose? Insomma, non è che faccia poi così tanto, ma è sicuramente un personaggio estremamente divertente, anche grazie alla splendida interpretazione del suo creatore, Lillo.
“Posaman è un supereroe che fa delle pose pazzesche. Però il problema è che sa fare solo quello”
Lillo
Le figure che Lillo descrive in questo libro sono eroi e antagonisti made in Italy, che forse non sono ancora epici come quelli americani a cui siamo abituati, ma che sicuramente parlano della nostra realtà di ogni giorno.
Ma chi si nasconde dietro gli occhiali scuri e il mantello da eroe?
Lillo, nome d’arte di Pasquale Petrolo, è un artista poliedrico, che ha spaziato, e continua tutt’ora, in moltissimi campi, pur mantenendo ben salda la sua vena ironica e comica. È fumettista, musicista – fondatore prima della band di rock demenziale Latte & i Suoi Derivati nel 1992, e nel 2017 la rock band Lillo e i Vagabondi – nonché uno degli ideatori del programma televisivo Le iene.
In moltissime delle sue avventure, soprattutto quando si parla di teatro, sceneggiatura, cinema e programmi radiofonici, Lillo è accompagnato dal suo socio e amico di sempre Claudio Gregori, ossia il Greg di Lillo & Greg.
Posaman & Friends: supereroi tutti italiani immaginati da Lillo
Possibile che in Italia non esista neanche un mutante con poteri sovraumani?
Magari nessuno di loro è affascinante come Batman, forte come Hulk o agile come Spiderman. Nessuno è crudele come Joker o sexy come Catwoman ma tutti hanno dei superpoteri, dei supernomi, delle supertutine attillate e vivono ogni giorno epiche avventure.
Con “Posaman & friends” Lillo dà loro lo spazio che si meritano fornendo per ognuno un’illustrazione e una descrizione dettagliata, come si fa per ogni supereroe che si rispetti! E non solo, tra le pagine di questo libro troverete svelate per la prima volta in assoluto le sei Pose esclusive di Posaman, il paladino che tutto il mondo ci invidia.