Oggi, amico iCrewer, nella rubrica dedicata al Lifestyle, non parleremo di un personaggio famoso ma di una delle arti più belle ed emozionanti che esistono: la musica. L’unica disciplina in grado di tenerci compagnia ventiquattro ore su ventiquattro, l’unica capace di diventare la colonna sonora della nostra vita. Lo faremo segnalando l’uscita del nuovo libro del giornalista musicale Dario Salvatori: Il Salvatori 2022. Il dizionario della canzone.
Ti sei mai chiesto, carissimo lettore, come sarebbe la nostra vita senza la musica e senza le canzoni? Riesci a immaginare un mondo senza melodia? Io credo che sarebbe un vero incubo. Se mi domandassero come immagino che possa essere l’inferno, risponderei un luogo dove non esiste nessun supporto per ascoltare musica.
Del resto ho più volte dichiarato, anche in precedenti articoli scritti qui, che la musica è il mio primo amore. Prima ancora della lettura, della scrittura, del cinema e del calcio, la musica si è impossessata di me e mi ha reso dipendente da tutti i suoi benefici.
Il Salvatori 2022: il nuovo libro di Dario Salvatori
Amo la musica. In tutte le occasioni in cui è possibile, durante la mia giornata, c’è sempre una radio che suona. Che sia un programma radiofonico, un disco o una playlist digitale, il mio tempo è sempre scandito da canzoni che arrivano alle mie orecchie ed entrano nel mio cuore.
Curiosità: quando scrivo no. A differenza di tanti altri autori, la musica mi distrae dal testo.
È proprio questo effetto, quello di portarmi via, a rendermi così innamorato delle canzoni. Provo una forte sensazione di piacere quando scopro e conosco nuovi brani; sono uno di quelli che fanno il conto alla rovescia ogni volta che c’è il lancio del nuovo singolo di uno dei tanti artisti che seguo e che preferisco. Perché le canzoni hanno la forza e il poter di saperci raccontare. Le canzoni ci conoscono, parlano di noi e ci capiscono.
Ligabue, in una sua vecchia canzone, In pieno rock ‘n’ roll, diceva che le canzoni sanno chi sei molto meglio di te; Brunori Sas, invece, nel brano Canzoni contro la paura – meraviglioso – dice che a volte basta una canzone per ricordarti chi sei. Ecco, io sono perfettamente allineato con questi pensieri.
Sarà anche per questo, forse, che ormai da dieci anni gioco e mi diverto a fare la radio in piccole emittenti locali della mia zona. Al di là del divertimento e del piacere di frequentare questo meraviglioso mondo, il momento che preferisco è senza dubbio quello in cui si scelgono le canzoni da mandare in onda. Ho sempre amato creare playlist, fin dai tempi della scuola.
Attraverso le canzoni si possono creare delle storie. Si può allestire una narrazione e soprattutto si può esprimere chi sei. Questo, bisogna riconoscerlo, è merito del grande talento dei musicisti e dei cantautori che hanno riempito la storia della musica.
Dario Salvatori è un grandissimo conoscitore di musica e di canzoni. Un grande personaggio e un punto di riferimento per gli amanti e appassionati del settore. In apertura ho scritto che questo articolo non era dedicato a un personaggio, beh… ho commesso un errore. Perché è vero che la musica e le canzoni sono le protagoniste, ma il modo in cui Salvatori divulga questa arte è da encomio.
Quando nei giorni scorsi, cercando alcune notizie in merito ad alcune canzoni, mi sono imbattuto nel suo nuovo libro, ho appreso la notizia con un grande sorriso di consenso. Il Salvatori 2022 è infatti un grande dizionario delle canzoni. Un testo che non può mancare nelle librerie degli amanti della musica.
Il Salvatori 2022 è uscito lo scorso 2 dicembre ed è stato pubblicato da Iacobelli Editore.
Questa la sinossi:
Oltre ventimila schede di canzoni e per ognuna titolo, autori, anno di pubblicazione, tutti gli interpreti che l’hanno registrata. Più un ampio commento storico-critico. Canzoni di tutti i tempi e di ogni nazionalità, che vanno a formare un dizionario di una vastità enorme.
La prima opera reference ad abbracciare l’intero ciclo della musica registrata, toccando anche brani del Seicento e Settecento. Un dizionario utile come strumento di consultazione ma anche un appassionante libro di lettura. Un viaggio attraverso le canzoni che hanno cambiato la nostra vita.
Per chi come me, si diletta in piccoli format radiofonici, un libro come questo non può che essere considerato una sorta di Vangelo.
Dario Salvatori è un giornalista, critico e storico della musica. Le sue apparizioni in televisione sono innumerevoli, come i libri da lui scritti che si dividono tra saggi, biografie, reference book e pamphlet. Attualmente, a proposito di radio, conduce il programma Il mattino di Radiouno.
Insomma, caro lettore, Il Salvatori 2022, è il libro giusto se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto, delle canzoni che ami. Di quelle che hanno segnato la tua vita e di quelle a cui hai legato un momento particolare dei tuoi ricordi. Un volume di oltre mille pagine dedicato alle canzoni.
Alla prossima e come sempre… buone letture!