Caro iCrewer ho assistito alla cerimonia svoltasi online sulla pagina Facebook di Libromania che si è conclusa con la proclamazione dei vincitori della quinta edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia, promosso da Libromania, Autogrill, in collaborazione con Deaplaneta.
Sono stati annunciati attraverso un evento online, svoltosi sulla pagina Facebook di Libromania, i vincitori della quinta edizione del concorso Fai viaggiare la tua storia, organizzato da Libromania e Autogrill in collaborazione con DeA Planeta Libri. Il concorso si è svolto dal 21 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021.
La Quinta edizione di Fai viaggiare la tua storia
I romanzi che hanno gareggiato quest’anno sono stati ben 633, il più alto numero registrato finora e che ha visto una presenza marcata di autori provenienti dalle grandi città di Roma e Milano e una maggiore percentuale di presenze maschili, piuttosto che femminili. Per quanto riguarda il genere letterario in cui le opere in gara rientrano, si è riscontrato che più della metà sono testi classificati come narrativa contemporanea o gialli e thriller il 19%. Degli altri generi presenti si conta: il 13% percentuale dei romazi romance o sentimentali e il 12% per i romanzi di letteratura fantastica tra cui: fantasy, distopici e testi di fantascienza.
I partecipanti erano provenienti sia dall’Italia e che dall’estero, mentre la fascia d’età più rappresentata è quella compresa tra i 45-54 anni. La giuria che si è occupata di selezionare i testi era composta dalla redazione di Libromania, dalla direzione editoriale di DeA Planeta Libri e ha visto la partecipazione dello scrittore Francesco Muzzopappa.
Ti ricordo infine che il vincitore del concorso riceve come premio la pubblicazione in edizione digitale ed anche cartacea della propria opera, ed essa sarà presente oltre che nelle librerie fisiche e digitali anche nei punti vendita Autogrill Italia. L’annuncio del vincitore di quest’anno è stato proclamato dallo scorso campione che ti ricordo è stato Salvo Bilardello, con Il Violino della salvezza e che ha passato il testimone al vincitore della quinta edizione di Fai viaggiare la tua storia, anzi direi vincitrice…
Vince la quinta edizione di Fai viaggiare la tua storia…
La vincitrice della quinta edizione di Fai viaggiare la tua storia è stata la scrittrice Nadia Crucitti, con la sua opera Appuntamento a villa Minoux. Si tratta di un romanzo storico ambientato nella Berlino nazista durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Una storia emozionante che esamina l’amicizia tra due donne: una ebrea, l’altra ariana.
L’autrice ha dichiarato durante l’intervista che si è svolta, durante l’incontro di premiazione, che il libro è dedicato a suo padre, che è stato un sottoufficiale che ha trascorso un periodo di reclusione in Polonia, durante il quale l’uomo ha perso ben quaranta chili e lei fin da fanciulla si è spesso chiesta come era possibile che il padre avesse subito tutte quelle sofferenze. Da questo vissuto è nato il romanzo che l’autrice dice di aver sviluppato in venticinque anni e che il figlio avrebbe poi inviato al concorso Fai viaggiare la tua storia.
Sempre l’autrice ha confessato di aver anche avuto un insegnante il cui figlio è morto in un lagher, il ragazzo faceva parte di una banda di partigiani che è stata catturata e, sopravvissuto alla cattura, è stato però deportato nel lagher in cui è deceduto.
L’intento dell’autrice è quindi quello di far vivere le emozioni di chi ha subito le angherie di quel periodo, il loro vissuto. Per questo si è calata empaticamente nella storia delle due donne protagoniste, è stata a Berlino per descrivere meglio i luoghi del romanzo e la scrittura stessa del testo le ha provocato non pochi turbamenti.
La storia non vuole però essere un saggio storico sugli eventi, ma è una trama che racconta il Vivere delle protagoniste, il loro sfidare il regime e come vissero realmente durante quegli anni… nonostante tutto, ma non ti dirò altro caro iCrewer. Potrai tovare il libro a partire dal primo luglio nelle librerie, online e negli Autogrill d’Italia.
Sono dieci i finalisti che invece sono stati selezionati per la pubblicazione in ebook e print on demand, scopriamoli…
Partiamo dai due testi che hanno avuto una menzione speciale: Il mondo finisce all’orizzonte di Luigi Calisi e Qualcosa in cui credere di Francesco Gioia.
Ad essi seguono: Accadde a Portici di Ciro Pisaturo, La bocca del dragone di Giovanni Carullo, La brezza e la tempesta di Liana Zimmardi, Il caso Madison di Ezio Amadini, Quattro fredde lapidi di Davide Savorelli, Un regalo di Natale di Giuseppe Corbo, La scelta dell’ignoranza di Manuela Caviglia, L’uomo dal cappotto nero di Carlo Ambrosetti.
Non mi resta che invitarti al nostro prossimo appuntamento caro iCrewer!