Librokilo è un’iniziativa che non solo favorisce la cultura e la lettura, ma anche l’ecosostenibilità. Se avete perso il primo appuntamento, che si è tenuto a Torino il Primo dicembre, siete ancora in tempo per prenotarvi per il secondo. Il prossimo appuntamento si terrà sabato 14 e domenica 15 dicembre a Milano.
Librokilo a Milano, un kilo di libri a 10 euro
A Milano torna Librokilo, l’iniziativa che promuove l’economia circolare salvando libri destinati al macero. Durante le due giornate dedicate, sarà possibile acquistare volumi usati di narrativa, saggistica e libri per bambini, tra cui spesso si trovano pezzi rari o in condizioni eccellenti.
L’edizione natalizia si terrà sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 18.30, e domenica 15 dicembre, dalle 9 alle 13, presso il foyer del teatro Elfo Puccini in corso Buenos Aires. Inoltre, i possessori del biglietto per gli spettacoli di sabato sera potranno accedere a una vendita esclusiva dalle 18.30 alle 20. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la registrazione online.
Come funziona
Con 10 euro si possono acquistare libri calcolati a peso: un chilo di volumi per il costo di 10 euro. Basta scegliere i titoli, pesarli e pagare. È anche possibile portare fino a 5 chili di libri propri, ricevendo in cambio un voucher da utilizzare nella stessa giornata. Per i più curiosi è disponibile la “Blind Shopper”, una borsa sorpresa da un chilo di libri.
Cos’è Librokilo?
Nel 2023 sono stati pubblicati in Italia 85.192 titoli di libri a stampa, cioè quasi 234 al giorno.
Di questi più della metà restano invenduti e vengono resi dopo circa 3 mesi all’editore o al distributore, rischiando così di finire al macero dato che tenerli in magazzino costerebbe più che distruggerli.
Spesso si tratta di libri in ottimo stato e con un interessante valore letterario. Possono essere classici che hanno avuto una nuova traduzione, libri di successo i cui diritti sono stati acquistati da un altro editore o volumi semplicemente pubblicati in esubero.
Librokilo vuole dare loro una seconda vita per un mercato editoriale più sostenibile e attento al proprio impatto ambientale.
Librokilo è un progetto che unisce l’amore per i libri e l’impegno ecologista. È stato ideato dall’agenzia di comunicazione Materia Talk che oggi lo promuove cercando in tutta Italia luoghi che abbiano un alto valore culturale e grande attenzione per l’ambiente.
Desidera salvare dal macero libri usciti dal circuito del mercato editoriale tramite una vendita al kg con prezzi competitivi e una scelta di qualità che incuriosisca lettori e bibliofili.
Durante tutto l’anno seleziona con cura migliaia di titoli raccolti da librerie, editori, distributori e privati lettori, impegnandosi a ridurre lo spreco di carta, l’inquinamento dei trasporti e lo svilimento intellettuale.