Non giriamoci intorno caro amico iCrewer, questo è il periodo dell’anno in cui tutti siamo in cerca di idee per i regali di Natale, perché nonostante questo sarà un Natale sottotono (per ovvi motivi), nessuno di noi rinuncerà a far sentire il proprio affetto verso amici e parenti con un pensiero impacchettato con tanto di fiocco. Ecco allora che anche i consigli letterari vengono utili, specie se c’è da fare un regalo ad un appassionato di pallone e di lettura (come il sottoscritto). Cosa c’è di meglio di un bel pacco pieno di libri sul calcio?
Con questo breve articolo ti segnalo due volumi da pochissimi giorni in tutte le librerie: uno che racconta gli ultimi nove anni di trionfi della Juventus e l’altro che ripercorre le gesta dei grandi campioni che hanno scritto la storia del Milan.
Del resto sono queste due le squadre che hanno vinto lo scudetto negli ultimi dieci anni: nove di fila la squadra bianconera di Torino e uno, quello antecedente al filotto della vecchia signora, la squadra rossonera milanese. Due club che davvero hanno scritto la storia di questo sport sia nei confini nazionali che in quelli continentali, chi più e chi meno.
Libri sul calcio: 3000 giorni con la Juventus campione d’Italia
La prima novità di questa segnalazione inerente ai libri sul calcio è 3000 giorni con la juventus campione d’Italia di Massimo Zampini uscito proprio ieri per Baldini+Castoldi. Per chi ama seguire le trasmissioni sportive e i vari dibattiti che le alimentano questo non è sicuramente un nome sconosciuto: Zampini è infatti un opinionista di chiara fede bianconera che spesso frequenta i salotti dedicati al mondo del pallone.
Di professione avvocato, è anche il fondatore di un sito dedicato alla Juve e già autore di molti altri volumi incentrati sulla storia recente di questo club. Storia che come detto è stata scritta a suon di vittorie e scudetti, nove, uno dopo l’altro. Un risultato davvero incredibile e inimmaginabile dopo quello che era successo nel 2006 con la ripartenza dell’avventura sportiva dalla serie cadetta.
Il rischio di scrivere libri sul calcio è quello di risultare faziosi e di parte, ma, in questo caso, tale pericolo viene aggirato in quanto lo scopo è proprio dichiarato: raccontare una epopea di successi che non ha lasciato scampo agli avversari e che ha generato non poche invidie e frustrazioni.
Nove anni sono davvero tanti. Nella sinossi del libro si legge un pensiero che anche io faccio spesso, ovvero il fatto che ci sono ragazzini che non hanno mai visto vincere un’altra squadra. Pensa, caro lettore, a tutti i bambini fino ai nove anni (e anche qualcuno in più visto che dei primi anni di vita ci sono sempre pochissimi ricordi), nessuno di loro immagina di poter vedere un’altra squadra alzare la coppa che viene assegnata a chi vince lo scudetto. Impressionante!
Se ripenso alla mia generazione, a quando ero bambino, ricordo che c’era sempre una buona alternanza di vincitori: la Juve, il Milan, l’Inter e addirittura in quegli anni anche la Sampdoria e il Napoli del povero Diego Armando Maradona.
Invece nel recente passato, e chissà se ancora nel presente, la Juventus di Andrea Agnelli ha davvero sbaragliato la concorrenza, prima con alla guida Antonio Conte, poi Massimiliano Allegri e infine anche con Maurizio Sarri. E i campioni che sono passati e che hanno contribuito a questa storia gloriosa? Tanti, troppi. Difficile per me, che sono un tifosissimo di questa squadra, scegliere dei nomi, pertanto mi limiterò a citare Buffon, Chiellini, Marchisio, Pirlo e Del Piero, oltre che Cristiano Ronaldo visto che proprio recentemente ha raggiunto il traguardo dei 750 gol da professionista in carriera. Incredibile! Complimenti!
Insomma un libro per ripercorrere questi meravigliosi nove anni da primi della classe, che, come dice il titolo, equivalgono a circa tremila giorni. Detta così da un senso ancora più corposo a questo risultato.
Libri sul calcio: Ti racconto i campioni del Milan
Anche scrivendo articoli che parlano di libri sul calcio c’è il rischio di essere di parte, e in effetti mi sono un po’ lasciato trascinare dall’entusiasmo del tifoso nel ripensare a tutti questi ultimi anni di trionfi, ma, siccome l’intento è quello di lasciarti alcune idee per i tuoi regali natalizi, ti segnalo anche un volume dedicato alla storia del Milan.
E lo faccio con grande piacere perché l’autore è un ex campione di questa squadra, ma anche una grande persona patrimonio del calcio italiano in generale: Demetrio Albertini. Un calciatore che ho seguito per tutta la sua parabola da professionista, a proposito di ricordi legati alla mia gioventù, fin da quando si presentava sul campo giovanissimo, per proseguire poi con le grandi prestazioni negli anni ’90 con la nazionale.
Il libro si intitola Ti racconto i campioni del Milan, sottotitolo I fuoriclasse che hanno fatto la storia del club rossonero. Disponibile in tutte le librerie dallo scorso 5 novembre e uscito per Gribaudo con le illustrazioni di Paolo Castaldo.
Un vero e proprio viaggio all’interno del mondo rossonero scandito dal metronomo, questo era il soprannome di Albertini quando giocava, che racconta dal suo punto di vista, anche attraverso molti aneddoti vissuti in prima persona, le gesta dei grandi campioni che hanno vestito la casacca rossonera. Un punto di vista privilegiato: pensa caro iCrewer che Demetrio ha avuto la fortuna di giocare con giocatori del calibro di Gullit, Van Basten, Rijkard, Baggio, Weah, Shevchenko, Maldini, Baresi e Savicevic, il mio preferito in assoluto.
Bisogna essere intellettualmente onesti: se è vero che gli ultimi anni sono stati un dominio bianconero, il decennio che sta a cavallo degli anni ’90 è stato quasi esclusivamente a vantaggio della squadra rossonera che allora era guidata prima da Arrigo Sacchi e poi da Fabio Capello. Per me, che ero un ragazzino, è stato difficile non cedere al fascino e alle gesta gloriose di questa squadra così bella da vedere e così dominante anche in Europa.
In una apparizione televisiva recente Albertini, parlando di questo libro, ha detto che l’approccio nello scriverlo è stato quello di un genitore che racconta i grandi campioni al figlio che non li ha mai visti giocare per la giovane età. Trovo che siano molto interessanti questo stile e questa nobile missione.
Concludendo, mi fa molto piacere segnalarti questi due libri sul calcio, ci vedo una sorta di passaggio di consegne tra questi due club, visto che attualmente è il Milan che comanda la classifica di serie A, anche se ovviamente spero che quei nove anni consecutivi diventino dieci…