Dolci, castelli e un pizzico di meraviglia: la ricetta della felicità
Una storia che ha la magia del Natale
Un libro adattissimo a questa rubrica e a questo periodo, l’ho letto principalmente per conoscere il seguito della storia di Ellie e Joe che avevo conosciuto in La piccola bottega del té.
Così ho iniziato a leggere di biscotti e torte, di ricevimenti nuziali e catering improvvisati, ma ad un certo punto… è arrivato il Natale, sì cari iCrewers, una buona parte del romanzo porta in sé l’atmosfera natalizia. In modo eccellente l’autrice ci descrive luoghi e profumi che cambiano dalla fine dell’estate alla vigilia di Natale, l’atmosfera nel castello che segue le stagioni così come la frenetica attività che vi si svolge, i luoghi sono così sapientemente descritti che ti sembra di essere seduta in quel salone da dove sono passati personaggi illustri del passato. La bottega del té è sempre il luogo dove si fanno le confidenze è “casa” per la nostra protagonista e nello scorrere del romanzo lo diventa anche per molti altri personaggi.
Mancava una settimana al Natale. Ellie aveva messo in fila le sue dodici torte di Natale, pronte da glassare per gli ordini dei cestini. C’erano anche due gustose torte alla frutta secca […]
Aveva fatto la glassa di albicocche e lo strato di marzapane un paio di giorni prima. Adesso voleva ricoprirli con un effetto neve, lo stesso della torta che aveva esposto alla fiera di Natale. Montò la glassa reale, una quantità sufficiente a fare due torte per volta, così non si sarebbe indurita troppo presto diventando difficile da lavorare. Aveva la radio sintonizzata su Classic FM e stava canticchiando, persa nel suo piccolo mondo felice di pasticceria. La miscela sembrava un po’ densa, così aggiunse con cura mezzo cucchiaino di acqua e riprese a sbatterla con il mixer elettrico.
Ellie e il marito Joe sono il fulcro della storia, ma anche questa volta per arrivare al lieto fine bisognerà passare delle grandi difficoltà; i coprotagonisti sono ben caratterizzati e inseriti in modo sapiente nella storia così da dare importanza sia ai rapporti familiari sia a quelli d’amicizia.
«Questo libro è come un biscotto di Natale: gustoso e dolcissimo.»
Insomma, leggete questo dolce romanzo con accanto dei biscotti e una fumante tazza di té che vi scalda i cuore. E quando vi sentirete stanche, care lettrici, fate come Ellie, la forza per infornare due biscotti la troverete e poi sarà un tripudio di zucchero e cannella
Autrice del bestseller La piccola bottega del tè Caroline Roberts scrive romanzi che parlano di amore, perdita, tradimento e famiglia. Vive nel Northumberland, in Inghilterra, un luogo che, con le sue spiagge sabbiose, i castelli e i meravigliosi panorami di campagna ha ispirato quasi tutte le sue storie. È autrice di numerosi romanzi di successo nel Regno Unito. La Newton Compton ha pubblicato La piccola bottega del tè, I nostri momenti magici e Un bacio nella piccola bottega del tè.
Ciao Maura io avevo letto il primo romanzo della serie e mi era piaciuto tantissimo. Queste vuole essere un seguito, ma risulta noiossimo.
Ciao Maurizio, io non l’ho trovato noioso, semplicemente diverso dal primo. Questa volta in gioco ci sono varie tipologie di rapporti