Jenny Colgan e “Appuntamento al Cupcake Café”
Caro Icrewer per la nostra rubrica “Libri, ricette & fantasia” ti parlo oggi di una simpatica commedia rosa “Appuntamento al Cupcake Café” edito in Italia da Edizioni Piemme e scritto dalla talentuosa Jenny Colgan.
Ecco la sua sinossi
Avete mai sognato di cambiare vita?
Issy lo ha fatto spesso, soprattutto dopo i trenta. Eppure non ha mai osato rischiare, convinta che un posto fisso nella City sia la scelta più sicura benché non la renda felice, e che un uomo teoricamente perfetto – ma che dopo otto mesi nasconde ancora la loro relazione – sia comunque quello giusto. Finché, per colpa della crisi economica, perde in un giorno lavoro e fidanzato (che era anche il suo capo). Ma proprio allora capisce che è il momento di tirare fuori i sogni dal cassetto: quello in cui custodisce le ricette di nonno Joe.
È stato lui, rinomato fornaio, a crescere Issy mentre sua madre girava il mondo in cerca di se stessa. Sarà che per tutta l’infanzia è stata svegliata dal profumo del pane appena sfornato, ma in nessun luogo Issy si sente al sicuro come in cucina. Sarà che per anni ha osservato il nonno dare forma con arte a dolci squisiti, ma per lei non c’è nulla di più avvolgente di un soffice cupcake al limone sormontato da una glassa vellutata, nulla di più invitante del connubio perfetto tra crema e pasta sfoglia in un cannoncino fragrante.
Forte dei trucchi del mestiere imparati dal nonno, e delle ricette che lui continua a spedirle dalla casa di riposo, Issy decide di trasformare la passione per la pasticceria in un’attività tutta sua: il Cupcake Café, un angolo accogliente per chi vuole concedersi una pausa golosa dallo stress londinese. Certo, i numeri non sono il suo forte, ma grazie all’aiuto della migliore amica, dotata di grande senso pratico, e alla fiducia di un affascinante consulente finanziario, saprà sfidare prestiti e bollette. Reinventandosi la vita con coraggio e fantasia. Perché si può sempre ricominciare, anche da un cupcake: basta crederci.
Jenny Colgan è una delle autrici femminili più amate in Gran Bretagna, dove ogni suo romanzo conquista i vertici delle classifiche. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue e hanno varcato i confini nazionali.
Jenny Colgan
Nata il 14 Settembre 1972 a Prestwick nel Regno Unito, ha frequentato la Queen Margaret Academy, presso l’università di Edimburgo. Vive con il marito e tre figli tra Londra e la Francia. Ha vinto nel 2012 il Melissa Nathan Award per la miglior commedia romantica.
Tra le sue opere tradotte in Italiano segnaliamo:
Il Faro degli amori appena nati, Edizioni Piemme, 2012
Un Tramonto a Parigi, Edizioni Piemme, 2016
Appuntamento al Cupcake Café, Edizioni Piemme, 2016