La ricetta del vero amore, Nicolas Barreau
Caro iCrewer ripercorrendo i miei articoli mi sono resa conto che non ti ho mai parlato dello strano caso di Nicolas Barreau.
Bisogna rimediare subito!
Devi infatti sapere che nella realtà Nicolas Barreau non esiste…
Va beh dai, forse è meglio dire che non si sa se realmente esiste, infatti per alcuni giornalisti e scrittori si tratterebbe di un autore immaginario, creato dalla casa editrice di nazionalità tedesca Thiele & Brandstätter, a cui vengono attribuiti otto romanzi d’amore.
Di questi otto capolavori quello che più ricordiamo è il celebre: Gli ingredienti segreti dell’amore, un bestseller che ha venduto oltre 150 mila copie solo in Germania, mentre in Italia è stato per ben quattro mesi al primo posto delle classifiche.
La ricetta del vero amore di cui invece ti ho riportato la copertina qui sopra è una dolce storia d’amore giunta in Italia grazie a Feltrinelli nel 2014.
A denunciarne la falsa identità sarebbe stato il giornalista Elmar Krekeler in un articolo pubblicato su Die Welt. In questo estratto il giornalista affermerebbe che le case editrici avrebbero creato quest’autore fittizio per pubblicare dei nuovi romanzi scritti in base ai gusti del mercato. Invece secondo lo scrittore Norbert Krüger, il personaggio di Nicolas Barreau sarebbe stato creato dalla casa editrice perché gli autori francesi ottengono in Germania un forte consenso e un ampio numero di lettori.
Quale sia la verità non ci è dato saperlo, fatto sta che quella che ti sto per riportare è la biografia comunemente accettata di Nicolas Barreau con tanto di foto a seguito, in cui è visibile un’affascinante giovane.
Nicolas Barreau
È la stessa casa editrice ad affermare che Nicolas Barreau sarebbe nato a Parigi nel 1980; sua madre sarebbe tedesca mentre il padre francese. Per questo motivo è perfettamente bilingue.
Dopo la laurea in Lingue e letterature romanze presso la Sorbonne, ha lavorato in una piccola libreria sulla Rive Gauche e infine ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Come si nota anche dai libri che scrive ha una grande passione per i ristoranti e la cucina. È una persona molto timida e riservata e non ama molto mostrarsi al pubblico, sarà proprio questa sua timidezza il motivo che ha spinto a non credere alla sua esistenza?
I suoi romanzi hanno ottenuto un enorme successo che grazie al passaparola dei lettori è cresciuto superando i confini nazionali.
Tra le sue opere ricordiamo: Con te fino alla fine del mondo (2012), Una sera a Parigi (2013), La ricetta del vero amore (2014), Parigi è sempre una buona idea (2015), La tigre azzurra (2016), Il caffè dei piccoli miracoli (2017), La donna dei miei sogni (2018), Lettere d’amore a Montmartre (2019); in Italia tutti editi da Feltrinelli.
Spero di averti divertito caro iCrewer e chissà che nel mio vagare tra gli eventi letterari non riesca ad incontrare anche questo timido scrittore.