Ciao iCrewer! Ti capita mai di intravvedere copie di volumi fisicamente molto belli? Oppure di scovare sul web versioni del tuo libro preferito che ti impediscono di staccare gli occhi dallo schermo? Insomma, hai mai perso ore a saltare di post in post, ammirando libri personalizzati?
Libri personalizzati: cosa sono
Non so se capita a tutti gli amanti dei libri (o solo a me), ma trovo che ci sia qualcosa di molto affascinante nel prendere in mano la versione insolita e unica di un volume.
Certo, molte case editrici fanno ristampe particolari, magari con l’inserimento di immagini e illustrazioni, o seguendo un tema specifico. Prima tra tutti, mi viene in mente la Bloomsbury Children’s Books che, in occasione del ventesimo anniversario dalla prima pubblicazione di Harry Potter, ha edito i volumi della saga riprendendo lo stile delle quattro diverse Case di Hogwards.
Possono esserci versioni rilegate in pelle, magari anche decorate a mano. Oppure possono cambiare i colori, le immagini e la formattazione della cover. I volumi possono apparire antichi, o si può adottare un design simile per più libri di una stessa collana, in modo da creare un effetto omogeneo e armonioso sulla libreria.
Se si è fortunati, si può richiedere al venditore di apportare qualche modifica al lavoro che di solito compie, in modo da avere un libro davvero unico, un esemplare in singola copia!
Insomma, ce ne sono per tutti i gusti, basta solo avere un po’ di pazienza e cercare!
Libri personalizzati: dove trovarli
E ora giungiamo a un piccolo problema. Dove possiamo procurarci dei libri personalizzati?
Beh, il web è la nostra più grande risorsa, in questo caso. Per quanto le fiere di paese siano perfette per scovare banchi che vendono libri usati e che spesso nascondono vere e proprie perle, o per trovare deliziosi taccuini fatti a mano, difficilmente trattano gli articoli di cui stiamo parlando.
Le librerie, invece, è molto più probabile che si occupino soprattutto di opere in edizioni particolari pubblicate dalle case editrici, piuttosto che libri adornati a mano (o, almeno, a me non pare di averne mai visti. A te?).
I social e Google immagini sono certamente lo strumento giusto per iniziare: una volta scritto ciò che ci interessa nella barra di ricerca, ci mostreranno una carrellata di foto, tra cui possiamo facilmente scegliere ciò che più ci colpisce.
Se, invece, vogliamo andare direttamente su qualche sito, una buona partenza potrebbe essere spulciare Etsy. Gli articoli che si trovano in questa piattaforma di e-commerce, infatti, sono molto spesso artigianali e, a volte, disponibili in un singolo esemplare. Ti avviso già, i prezzi possono essere un po’ elevati, ma dobbiamo sempre considerare che si tratta di oggetti realizzati a mano!
Qualche giorno fa, mi sono imbattuta sul sito della Juniper Books, e ho avuto una bella sorpresa: quest’azienda realizza sovra-copertine su misura! In questo modo, se possiedi già le opere cartacee e vuoi solamente cambiare loro look, non dovrai fare altro che navigare tra le decine di stili disponibili e scegliere ciò che più ti ispira. Classici, libri per bambini, serie famose, libri di cucina, davvero, c’è di tutto.
Perché, se la lettura è un modo per aprire la mente e nutrire la fantasia, i libri personalizzati possono essere la tela su cui esprimere la nostra creatività!
Le immagini sono tratte dai siti ufficiali Etsy e Juniper Books.