Oggi, iCrewer, è un giorno molto importante. Il 22 aprile, proprio dopo un mese e un’alba dall’equinozio di primavera, si celebra la Giornata mondiale della Terra, che quest’anno arriva alla sua cinquantunesima edizione.
Jessica, in questo articolo, ci ha già parlato degli enormi problemi che il nostro pianeta sta affrontando, e ne ha messo ben in chiaro la ragione: gli esseri umani. Sì, hai capito bene: se la nostra Casa soffoca nell’inquinamento e grida di dolore a ogni sua parte strappata e sfruttata, è quasi completamente a causa nostra.
In tutto questo buio, però, comincia a intravvedersi una luce: la Giornata mondiale della Terra.
Giornata mondiale della Terra 2021: Restore Our Earth
Il primo a suggerire l’istituzione della Giornata mondiale della Terra fu John McConnell, un attivista con un particolare interesse per l’ecologia, che propose questa iniziativa durante la conferenza dell’UNESCO che si tenne a San Francisco nel 1969.
Come spesso accade, però, a dare la spinta decisiva per il cambiamento fu un evento tragico: lo stesso anno, si riversarono in mare, al largo delle coste della California, circa centomila barili di petrolio greggio, provocando un’immane catastrofe ambientale.
La prima Giornata mondiale della Terra si festeggiò, quindi, nel 1970, proprio a San Francisco e mobilitò un numero impressionante di persone. Tutti coloro che manifestavano e protestavano per i più svariati temi che in qualche modo avessero a che fare con l’ecologia – dal nucleare allo sfruttamento eccessivo di risorse – si riunirono per marciare insieme per un’unica ragione: festeggiare la nostra Casa comune.
Da quel momento, le iniziative dedicate a questo giorno speciale sono aumentate di anno in anno, arrivando a coinvolgere tutti i Paesi facenti parte dell’ONU. In Italia, la Giornata Mondiale della Terra si celebra dal 2007.
Magari può sembrare un ritardo non indifferente, il nostro, ma c’è anche una splendida notizia: l’Earth Day Italia, l’ente che si occupa di organizzare gli eventi sul suolo nazionale e di fare divulgazione tramite la sua testata online, è stato nominato dalla sede centrale americana coordinatore europeo!
Il tema del 2021 è Restore Our Earth, ricostruiamo, ripariamo la Terra. Si parlerà di energia pulita, di fonti rinnovabili, di metodi per cercare di ricostruire, per quanto possibile, ciò che abbiamo distrutto. In tutto il mondo avranno luogo moltissimi eventi – ti lascio la mappa, in modo che tu possa cercare quello che più ti aggrada – con ospiti famosi e testimoni d’eccezione.
Solitamente, anche in Italia sarebbero stati organizzati concerti, incontri e manifestazioni in onore della Giornata della Terra. Vista la condizione attuale, però, è stato deciso di spostare il tutto online, creando la maratona OnePeopleOnePlanet: dalle 7.30 del mattino alle 20.30 di oggi si susseguiranno non stop interventi, filmati e contenuti di vario genere. È possibile assistervi attraverso il sito di RaiPlay o quello di Earth Day Italia.
Libri per la Terra: ecco qualche consiglio
Pensando a che letture consigliare per accogliere la Giornata mondiale della Terra, mi è subito venuto in mente il libro di Licia Colò Il pianeta istruzioni per l’uso, edito da Solferino.
Credo, però, che sia particolarmente importante prestare attenzione ai più piccoli, perchè se fin da ora riusciremo a spiegare loro l’importanza, ad esempio, della raccolta differenziata o del cercare di sprecare meno acqua possibile, allora forse potremmo veramente sperare in “un mondo più pulito“.
Il primo titolo che voglio presentarti è Il Pianeta Terra di Ruth Martin, edito il mese scorso da DeAgostini.
Pubblicato sempre da DeAgostini, ma un po’ più di tempo va, è anche il secondo volume a tema Terra: Gli amici di Greta di Loll Kirby.
Il mondo è pieno di ragazze e ragazzi che non vogliono più stare a guardare mentre i cambiamenti climatici sconvolgono il pianeta. Leggi le storie di chi, come Greta Thunberg, combatte per il proprio Futuro… e lasciati ispirare da loro! Con la Prefazione di Kallan Benson, Cofondatrice del movimento FridaysForFuture. Età di lettura: da 5 anni.