Dal 24 al 26 agosto si svolge la nona edizione
Anche quest’anno, nell’ultimo week end di agosto, il centro storico di Bisceglie diventerà un suggestivo salotto letterario, affacciato sul mare, che ospiterà autori e lettori. La rassegna è promossa dall’Associazione Borgo Antico, è nata nel 2010 ed è diventata ormai un punto di riferimento nel panorama degli incontri letterari estivi. Sicuramente il borgo medievale, con i suoi vicoletti illuminati a tratti dal sole, con l’odore e il rumore del mare a fare da valore aggiunto, rappresenta una delle mete più caratteristiche degli eventi culturali estivi.
Nei tre giorni della kermesse, all’interno delle mura antiche, si muovono turisti, appassionati della lettura ed anche addetti ai lavori: saggisti, politici, giornalisti ed autori daranno vita a dibattiti su temi attuali e presenteranno le loro opere. Il programma dell’edizione del 2018 è ancora work in progress: la cosa certa è che la manifestazione ha ormai raggiunto numeri da record.
Piazza Castello, la Vecchie Segherie Matrototaro, piazza Regina Margherita sono alcune delle location affascinanti che ospitano discorsi, presentazioni e dibattiti, trasformando la cittadina pugliese, in quei giorni, in una vera capitale della cultura. L’anno scorso sono stati ospitati più di 100 autori pugliesi, oltre ai più famosi con risonanza nazionale, e hanno avuto il loro spazio 30 case editrici locali. Una delle caratteristiche della manifestazione, infatti, fin dalla prima edizione, è quella di promuovere e segnalare i nuovi talenti.
L’edizione dell’anno scorso ha avuto, tra gli altri ospiti, Michele Bracco (Nietzsche e la solitudine), Rossella Pompilio (La fatica di essere amata), Edoardo Pozio (L’uomo e l’intuizione conoscitiva), Chiara Evangelista (In media Res) , Patrizia Laquale (A tavola con amore:una ricetta per ogni emozione), Antonio Rolli (Il mare traverso) , Roberto Lorusso (Di padre in figlio) e Franco Lolli (Prima di essere io. Il vivente, il linguaggio, la soggettivazione).
A chiudere la manifestazione, nel 2017, per espresso volere degli organizzatori, fu il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, con il dibattito sul volume Amatrice. Dolce amata terra mia. Un incontro ad alto contenuto emotivo, visto i tragici eventi che avevano segnato la cittadina .
Sicuramente, il programma delle nona edizione sarà altrettanto ricco ed interessante. Non ci resta che attendere.